Tu sei qui: SportParte la Two Volcano Sprint 2024: 1.150 km dal Vesuvio all'Etna
Inserito da (Admin), sabato 12 ottobre 2024 20:37:33
Alle prime luci dell’alba di domani, domenica 13 ottobre, partirà dal Vesuvio una delle competizioni ciclistiche più impegnative e spettacolari d’Europa: la Two Volcano Sprint. La gara, giunta alla sua quinta edizione, prevede un percorso di 1.150 km che si snoda tra i paesaggi unici del Sud Italia, attraversando la Costiera Amalfitana e quella Cilentana, per poi risalire gli Appennini e concludersi sull’Etna, in Sicilia.
Organizzata come evento senza scopo di lucro, la Two Volcano Sprint è pensata per promuovere l’ecosostenibilità. Tutte le quote d’iscrizione, escluse le spese di tracciamento GPS, saranno devolute a un progetto annuale dedicato alla tutela ambientale e allo sviluppo economico delle comunità locali. Questo è reso possibile grazie al supporto dei main sponsor, Il San Pietro di Positano e A&C Motors (concessionaria Audi e Volkswagen), oltre che di partner tecnici che contribuiscono alla copertura dei costi organizzativi.
Un’iniziativa che trasforma questa sfida in un’occasione per dare un contributo concreto al territorio e all’ambiente (visita il sito Two Volcano Sprint).
Le regole della competizione sono severe: ogni partecipante deve completare il percorso senza alcun supporto esterno, portando con sé l’attrezzatura necessaria e provvedendo autonomamente a cibo, acqua e riparo. Solo le coppie possono beneficiare del drafting, altrimenti vietato. La ricompensa per questi atleti estremi non sarà economica, ma la soddisfazione di aver sfidato se stessi e il territorio, oltre ad aver contribuito a una nobile causa.
Con un dislivello di circa 24.050 metri, la Two Volcano Sprint non è per tutti. Ma per i ciclisti che accetteranno la sfida, rappresenta l’occasione di vivere un’avventura indimenticabile, tra natura incontaminata, borghi antichi e paesaggi da cartolina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10575104
Come ogni anno nel giorno di Santo Stefano, si è svolto ieri allo stadio Italia un triangolare amichevole cui hanno preso parte dipendenti e collaboratori del main sponsor MSC ed una piccola delegazione del Sorrento Calcio 1945. Mattinata di aggregazione e divertimento che è servita per rinverdire appunto...
Il 5 e 6 gennaio 2025 si svolgerà il primo Torneo dell'Epifania organizzato dal Forum dei Giovani di Positano. L'evento, ricco di energia e competizione, vedrà la partecipazione di squadre locali che si sfideranno in due giornate di puro sport e divertimento. 5 gennaio 2025: fase a gironi, con inizio...
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...