Tu sei qui: SportOlimpiadi 2024. Le azzurre della pallavolo conquistano l'oro olimpico travolgendo gli Stati Uniti
Inserito da (Admin), domenica 11 agosto 2024 14:27:38
La città dell'amore si è trasformata nella città dei sogni per la nazionale femminile di pallavolo italiana. Il Palais des Sports di Parigi ha ospitato un evento che è già entrato nella storia: l'Italia ha sconfitto gli Stati Uniti con un incontestabile 3-0 nella finale olimpica, aggiudicandosi la prima medaglia d'oro olimpica nel volley femminile.
L'incontro, che ha visto fronteggiarsi le campionesse in carica, gli USA, e le coraggiose azzurre, è terminato con i parziali di 25-18, 25-20, 25-17.
Paola Egonu, la fulgida stella della squadra italiana, ha giocato una partita memorabile, così come tutte le sue compagne di squadra.
Il gioco e la precisione delle azzurre ha travolto la difesa statunitense, che ha faticato a trovare risposte alla supremazia in campo delle italiane.
Il coach italiano Julio Velasco ha esultato esplodendo in un urlo di gioia e abbracciando le sue ragazze.
Le giocatrici statunitensi, seppur deluse, hanno riconosciuto la superiorità dell'Italia in questa finale. Karch Kiraly, allenatore della squadra USA, visibilmente deluso ha stretto la mano a Velasco riconoscendo il merito a questa meravigliosa Italia.
Tra le curiosità la squadra di Velasco ha perso un solo set in queste olimpiadi, contro la Repubblica Domenicana. Un crescendo che si è concluso in questo pomeriggio parigini che chiude un cerchio, aprendo una stagione per queste ragazze che possono vincere ancora tanto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10059106
E’ stata presentata ieri, 4 febbraio, presso il Palazzo San Giacomo di Napoli la Napoli City Half Marathon di domenica 23 febbraio, evento su percorso ufficiale di 21,097 km misurato e certificato e che si fregia della Label dalla World Athletics, delle 5 Stelle Quality Race dalla European Athletics,...
Atlete provenienti da ogni parte del mondo, le strade di una delle isole più belle ed affascinanti colorate a festa, i faraglioni a fare da straordinario sfondo: sono alcune delle prerogative dello storico avvio 2025 del Giro Mediterraneo in Rosa, la gara a tappe di ciclismo femminile che quest'anno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento ha ottenuto una vittoria importante contro il Crotone, consolidando la sua corsa verso la salvezza. La squadra, guidata da Ferraro, ha mostrato un buon gioco, con Musso protagonista grazie alla sua doppietta nel primo tempo. Nonostante le assenze di alcuni giocatori chiave,...
Mancano 100 giorni alla partenza del Giro d'Italia, che vedrà Napoli protagonista per la quarta volta consecutiva. La Città Metropolitana di Napoli è riuscita, infatti, a ottenere un fantastico poker per valorizzare Parthenope e la sua area metropolitana agli occhi del mondo. E a 100 giorni dal via ecco...
Il Beach Trail Positano si svolgerà il 16 marzo 2025, offrendo agli appassionati di trail running un'esperienza indimenticabile tra mare e montagna. Organizzato dall'A.S.D. Aequa Trail Running, l'evento prevede un percorso di 18 km con un dislivello positivo di 1300 metri, caratterizzato da sentieri,...