Tu sei qui: SportOlimpiadi 2024. Le azzurre della pallavolo conquistano l'oro olimpico travolgendo gli Stati Uniti
Inserito da (Admin), domenica 11 agosto 2024 14:27:38
La città dell'amore si è trasformata nella città dei sogni per la nazionale femminile di pallavolo italiana. Il Palais des Sports di Parigi ha ospitato un evento che è già entrato nella storia: l'Italia ha sconfitto gli Stati Uniti con un incontestabile 3-0 nella finale olimpica, aggiudicandosi la prima medaglia d'oro olimpica nel volley femminile.
L'incontro, che ha visto fronteggiarsi le campionesse in carica, gli USA, e le coraggiose azzurre, è terminato con i parziali di 25-18, 25-20, 25-17.
Paola Egonu, la fulgida stella della squadra italiana, ha giocato una partita memorabile, così come tutte le sue compagne di squadra.
Il gioco e la precisione delle azzurre ha travolto la difesa statunitense, che ha faticato a trovare risposte alla supremazia in campo delle italiane.
Il coach italiano Julio Velasco ha esultato esplodendo in un urlo di gioia e abbracciando le sue ragazze.
Le giocatrici statunitensi, seppur deluse, hanno riconosciuto la superiorità dell'Italia in questa finale. Karch Kiraly, allenatore della squadra USA, visibilmente deluso ha stretto la mano a Velasco riconoscendo il merito a questa meravigliosa Italia.
Tra le curiosità la squadra di Velasco ha perso un solo set in queste olimpiadi, contro la Repubblica Domenicana. Un crescendo che si è concluso in questo pomeriggio parigini che chiude un cerchio, aprendo una stagione per queste ragazze che possono vincere ancora tanto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10518106
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...