Tu sei qui: SportNapoli, 700 runners invadono Capodimonte in un fiume di solidarietà e colore
Inserito da (Admin), domenica 27 ottobre 2024 16:24:59
Un'ondata di rosa ha travolto il parco di Capodimonte per la quinta edizione de "Il Bosco in Rosa", che ha riunito settecento partecipanti di tutte le età, da due mesi a 84 anni, trasformando i viali del parco settecentesco in una festa di colori e solidarietà. In prima fila, le bambine dell'Under 10 del Napoli Femminile hanno aperto l'evento, rappresentando simbolicamente il futuro e la forza delle giovani atlete.
Nonostante la manifestazione non avesse scopo competitivo, la prima a tagliare il traguardo è stata la puteolana Francesca Maniaci (Atl. Marcianise), che ha completato i 4,4 km in 17 minuti. "Correre nei viali di Capodimonte è sempre un'emozione - ha dichiarato - ma farlo in una giornata dedicata alle donne e alla beneficenza è ancora più speciale".
Al secondo posto si è classificata Laura Asbury, proveniente dal Connecticut e attualmente in forza all'US Navy di Gricignano, che ha scoperto l'evento tramite i social e ha apprezzato l'atmosfera del parco. "È la prima volta che vengo a Capodimonte, e correre qui è stato stupendo". Simona Faiella ha chiuso il podio, seguita da un fiume rosa di donne, bambini e persino nonne e passeggini, uniti dal piacere della condivisione e del movimento all'aria aperta.
Tra i partecipanti di rilievo, la vicepresidente della Federatletica campana, Amalia Di Martino, ha sottolineato l'importanza dell'evento come momento centrale del calendario sportivo campano: "Come donna e come dirigente, non potevo mancare a questa manifestazione, che rappresenta ormai un appuntamento imperdibile."
Presente anche l'assessore allo sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, che ha evidenziato come "Il Bosco di Capodimonte si colora ogni anno di rosa, accogliendo donne di ogni età in una passeggiata all'insegna della salute e della prevenzione. Questa quinta edizione è una celebrazione del benessere fisico e del prezioso patrimonio culturale della nostra città."
Il consigliere della FIDAL nazionale, Carlo Cantales, ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa, definendola "una festa delle donne dedicata al running, alla socialità e alla solidarietà". L'evento, patrocinato dal Comune di Napoli e organizzato da Napoli Running con il supporto del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt, si è concluso con un gesto di solidarietà: il ricavato delle magliette vendute sarà destinato a progetti per ospedali pediatrici napoletani.
Maria Pastore, race director di Napoli Running, ha commentato con soddisfazione: "Ogni anno è sempre più bello ritrovarsi al Bosco di Capodimonte con tante donne, condividendo un momento di sport, divertimento e solidarietà. È stato altrettanto emozionante vedere tanti bambini partecipare alle attività di animazione organizzate dalle volontarie."
Un evento che, anno dopo anno, continua a crescere, coinvolgendo generazioni diverse e promuovendo un messaggio di unità, salute e prevenzione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10765100
Una città con un patrimonio immenso, paesaggi pittoreschi, monumenti e musei, arte e storia e quella tradizione gastronomica che l’ha resa famosa in ogni dove, un weekend a Napoli è già sul calendario di oltre 2.500 stranieri che hanno prenotato un posto sulla linea di partenza della Napoli City Half...
Come ogni anno nel giorno di Santo Stefano, si è svolto ieri allo stadio Italia un triangolare amichevole cui hanno preso parte dipendenti e collaboratori del main sponsor MSC ed una piccola delegazione del Sorrento Calcio 1945. Mattinata di aggregazione e divertimento che è servita per rinverdire appunto...
Il 5 e 6 gennaio 2025 si svolgerà il primo Torneo dell'Epifania organizzato dal Forum dei Giovani di Positano. L'evento, ricco di energia e competizione, vedrà la partecipazione di squadre locali che si sfideranno in due giornate di puro sport e divertimento. 5 gennaio 2025: fase a gironi, con inizio...
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...