Tu sei qui: SportLinda Cerruti, commenti sessisti alla foto postata dalla campionessa per celebrare le medaglie vinte
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 25 agosto 2022 21:40:52
Un campionato europeo per gli atleti del nuoto appena concluso con risultati straordinari, forse neppure celebrati come avrebbero meritato: 67 medaglie conquistate e tra i campioni che hanno battuto un vero e proprio record superando se stessi visto che il record di medaglie per gli azzurri era fermo a 44.
Tra questi campioni che hanno dato lustro agli azzurri, c'è anche lei: Linda Cerruti, regina del nuoto sincronizzato italiano, colpevole di aver postato una foto sul suo profilo Instagram dove mostrava le medaglie conquistate e che, prontamente, è stata riproposta da diversi giornali sui propri canali social.
Apriti cielo: gli odiatori seriali dei social sono apparsi e sono riusciti a rovinare una foto che voleva celebrare i sacrifici fatti per arrivare al successo di una sportiva cui nessuno ha regalato nulla.
La foto la ritrae in spiaggia in una posa tipica del nuoto sincronizzato (a testa in giù e in spaccata) con le otto medaglie appese alle gambe.
Cerruti, scopre migliaia di "commenti fuori luogo, sessisti e volgari".
Per cosa?
Per celebrare le medaglie conquistate nella disciplina sportiva di cui è campionessa.
"Quello che mi fa davvero male al cuore è leggere quest'orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l'argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l'unica cosa che posso fare, è denunciare l'inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno "difesa" ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l'immagine di un'atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. E' questa l'Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo."
Chissà se anche solo uno di questi odiatori che hanno commentato in maniera così volgare, anche solo per un momento, si siano resi conto di quanto siano dei nani di fronte ad un gigante dello sport come Linda Cerruti.
In molti ce ne siamo accorti, speriamo lo comprendano anche loro.
Fonte foto: Instagram e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10858109
Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo "Porzio" di Positano e Praiano, che ha conquistato il terzo posto nella fase provinciale dei Campionati Studenteschi nella categoria femminile di atletica leggera. Un risultato che premia l’impegno, la passione e la determinazione delle giovani atlete delle...
di Vincenzo Milite Il Giugliano ha dominato il match contro il Sorrento, chiudendo la partita con un netto 5-0 in una gara segnata dall'espulsione di Guadagni, avvenuta dopo soli 40 secondi. Questa situazione ha costretto il Sorrento a giocare in inferiorità numerica per tutta la partita, riducendo notevolmente...
di Vincenzo Milite Il Sorrento ha ottenuto una vittoria importante contro il Messina, grazie a un gol di Di Somma segnato in pieno recupero, nonostante l'inferiorità numerica. Questa vittoria ha garantito la permanenza della squadra in Serie C per il prossimo campionato. La partita era iniziata in modo...
di Vincenzo Milite Il Sorrento affronta il Messina, attualmente all'ultimo posto in classifica, con l'obiettivo di conquistare i tre punti e mettere fine alla crisi che dura da otto partite. L'ultima vittoria della squadra di mister Ferraro risale all'1 febbraio, quando ha battuto il Crotone in casa,...
Il circuito XCO Borbonica Cup, per il terzo anno di fila, ritrova Eboli con il secondo appuntamento stagionale, in programma domenica 6 aprile, che metterà alla prova le abilità dei nuovi talenti della mountain bike nazionale, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi in un contesto di alto livello...