Tu sei qui: Sport"Le Vele d’Epoca a Napoli", Olympian si aggiudica il Premio Tiberio a Capri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 giugno 2022 13:00:02
Olympian, numero velico P-14, ha tagliato per primo il traguardo di Capri de Le Vele d'Epoca a Napoli, aggiudicandosi il Premio Tiberio. L'equipaggio del P-Class, categoria di barche da regata nate a fine Ottocento, tra i cinque ancora naviganti in tutto il mondo, anno di varo 1913, è stato premiato da Giancarlo Lodigiani e Gigi Rolandi, presidente e segretario Associazione Italiana Vele d'Epoca (AIVE) sulla banchina dello Yacht Club Capri. Il Premio Tiberio rappresenta i Faraglioni di Capri ed è stato realizzato dall'Officina Sociale Avventura di Latta a Napoli.
Un altro premio come imbarcazione proveniente da più lontano è andato a Manitou (USA), che negli anni Sessanta è stato lo yacht presidenziale di proprietà di John F. Kennedy, soprannominato "Casa Bianca galleggiante". L'opera consegnata agli armatori americani rappresenta un busto di San Gennaro ed è stata realizzata da Ventrella.
La premiazione, condotta dal vicepresidente YC Capri Michele Fortunato e dal presidente RYCC Savoia Fabrizio Cattaneo della Volta, che dal 2003 organizza l'evento sportivo, per la prima volta quest'anno approdato sull'isola più famosa del mondo, ha preceduto il crew party in banchina che ha coinvolto i velisti delle 14 imbarcazioni iscritte, tra cui il pluricampione Mauro Pelaschier, a bordo di Crivizza.
Armatori e autorità si sono invece ritrovati a cena a Villa Margherita per una cena esclusiva. Presenti tra gli altri il sindaco di Capri Marino Lembo e il presidente YC Capri Achille D'Avanzo, ai quali il presidente Cattaneo della Volta ha donato una medaglia ricordo; l'ammiraglio Pierpaolo Budri per la Marina Militare, l'avvocato Giuseppe La Scala, il consigliere del Circolo Savoia Giancarlo Pica e il direttore generale Centro Porsche Napoli, Giuseppe Bellomo.
La manifestazione era iniziata ieri mattina sulla banchina del Circolo Savoia con la cerimonia dell'alzabandiera, con l'Ammiraglio Giuseppe Abbamonte, comandante del Comando Logistico della Marina Militare, Antonietta De Falco e Francesco Lo Schiavo per la Federazione Italiana Vela, il vicepresidente sportivo del Circolo Savoia, Enrico Milano, e Filippo Bronzi di Ventrella.
Achille D'Avanzo e Fabrizio Cattaneo della Volta affermano: "Le Vele d'Epoca hanno mostrato a Capri il loro volto migliore, un'edizione di altissima qualità con grandi nomi della marineria internazionale. Un'esperienza da ‘sequestro emozionale', abbiamo ammirato barche con storie incredibili da raccontare. Ed è stata anche l'occasione per dimostrare a queste regine del mare che la sinergia tra Circolo Savoia e YC Capri funziona e che l'isola azzurra è ben lieta di accoglierle. Ora lavoriamo con i vertici dell'Associazione Vele d'Epoca per fare in modo che la regata venga ripetuta ogni anno".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10218106
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...