Tu sei qui: SportL'Italia Under-19 è Campione d'Europa! Interrotta la maledizione delle finali perse
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 17 luglio 2023 07:40:26
Dopo una maledizione che durava da mesi, con tutte le italiane che avevano perso ogni finale disputata, finalmente il 2023 dà tregua al movimento azzurro. Nella serata di ieri, 16 luglio, a Malta, l'Italia Under 19 conquista il titolo europeo, battendo per 1-0 i coetanei del Portogallo che nel girone di qualificazione aveva inflitto agli azzurri un pesante 5-1.
Decisiva la rete di Kayode al 18' del primo tempo: uno - due tra Regonesi e Hasa appena fuori il vertice sinistro dell'area, l'esterno azzurro controlla e pennella con il sinistro un cross teso e invitante, a centro area arriva in corsa con uno stacco prepotente in terzo tempo Kayode, sovrastato il difensore portoghese Gabriel Bras e deviazione di testa in rete.
E' il gol che decide la gara, che fa la storia, che consegna all'Under 19 dopo 20 anni e 3 finali perse (2008, 2016, 2018) il suo secondo titolo europeo e che, ironia della sorte, è arrivato ancora una volta contro i lusitani.
Grande soddisfazione per mister Alberto Bollini, ex allenatore della Salernitana. Quando allenava i granata, il mister era solito fare tappa in Costa d'Amalfi,Bollini, anche grazie all'antica amicizia col noto disk jockey Enzo Mammato, con cui condivide le serate estive sulla riviera romagnola.
"Successo storico! - dichiara il Presidente federale Gabriele Gravina che si complimenta con la delegazione azzurra a Malta - I ragazzi sono stati straordinari, così come mister Bollini e tutto lo staff, hanno creato un gruppo eccezionale capace di imporsi in un torneo difficilissimo, vincendo contro avversarie sulla carta molto più quotate. Adesso la responsabilità del calcio italiano è non disperdere il grande lavoro svolto dal Club Italia e il talento degli Azzurrini. Questo trionfo europeo è la risposta più bella a chi, senza conoscere il grande lavoro che stiamo facendo con le Nazionali giovanili, preferisce abbandonarsi al disfattismo e all'isterismo provocato da una sconfitta".
ITALIA - PORTOGALLO 1-0 (pt 1-0)
Italia (4-3-3):Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, A. Dellavalle, Regonesi; Hasa, Faticanti (dal78'm Pisilli), Ndour (dal 64' Lipani); Kayode, P. Esposito, Vignato (dall'80' Koleosho). All. Bollini; a disp.: Palmisani, Chiarodia, D'Andrea, Bozzolan, Amatucci, Turco, ,.
Portogallo (4-3-3):Goncalo Ribeiro, Goncalo Esteves, Antonio Ribeiro, Gabriel Bras, Martim Marques (dal 46' Martim Fernandes); Samuel Justo (dal 46' Diogo Prioste), Nuno Felix, Gustavo Sa (dal 75' Herculano Fabian); Hugo Felix (83' Miguel Falé), Rodrigo Ribeiro, Carlos Borges. All.: Joaquim Milheiro. A disp.: Diego Pinto, Jorge Meireles, Luis Gomes, Yarius Da Rocha, Joao Goncalves.
ARBITRO: Jablonski (GER). ASSISTENTI: Morim (LUX), Kemptyer (GER). QUARTO UFFICIALE: Bogar (HUN)
MARCATORE: 18' Kayode (I).
NOTE: Angoli:1/1. Ammoniti:Gabriel Bras, Samuel Justo (P), Mastrantonio, Missori, Ndour, Kayode (I) per condotta non regolamentare; Gustavo Sa (P) per proteste. Recupero 2' (pt), 5' (st).
Foto: Nazionale Italiana di Calcio
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102610103
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...