Tu sei qui: SportL’“ASD Neptune” porta per la prima volta in Costa d’Amalfi il softair, sport di tattica a contatto con la natura
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 ottobre 2020 13:04:50
Dieci ragazzi con la passione per il softair hanno deciso di portare questo sport in Costa d'Amalfi per la prima volta e l'hanno fatto fondando l'Associazione "Neptune Softair".
Tramonti, Maiori, Minori e Pogerola: questa la provenienza dei ragazzi del direttivo, presieduto da Luigi Di Landro (vicepresidente: Costantino Del Pizzo). A loro possono già unirsi gli appassionati o i curiosi: è iniziata la campagna di iscrizioni all'Associazione, affiliata al FIGT, che a sua volta è riconosciuto dal CONI.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Softair è un'attività sportiva ludico ricreativa basata sulla simulazione di azioni militari senza essere violento: ogni atto di violenza o contatto fisico vengono ripudiati. Per la pratica di questo sport vengono utilizzate delle fedeli riproduzioni di armi in dotazione alle forze armate, dette air soft gun, che sparano pallini in materiale biodegradabile innocui per un essere umano.
«È un gioco tattico, basato sulla lealtà, che riprende le strategie militari ma non ha nessuno scopo violento. L'ASD agirà sul territorio di Tramonti, che ha campi ampi e adeguati per poterlo praticare. Questo, infatti, è uno sport che si svolge a contatto con la natura e noi lavoreremo sul training montano con dei game fatti in quota (marcia a salire, orientamento topografico, gaming). Anche per questo ci serviremo di pallini biodegradabili e compatibili con l'ambiente», ci ha spiegato il vicepresidente Del Pizzo.
«Un'altra modalità prevista - ha spiegato - è il CQB (Close Quarters Battle), un insieme di tecniche sviluppate per affrontare situazioni in cui lo spazio di manovra è molto limitato, come gli interni degli edifici, in cui le distanze sono di pochi metri. Stiamo cercando, insieme al Comune di Tramonti, un'area adeguata per il training nei centri abitati».
Prossimamente, saranno organizzati degli open day con poligoni dinamici leggeri per mostrare a chi non ha mai praticato questo sport di che cosa si tratta e decidere se avvicinarsi o meno alla disciplina.
«Entro le prossime due settimane partirà la prossima stagione di game, dopo la trafila burocratica necessaria per iniziare. Ma promettiamo di offrirvi divertimento, tanta attività fisica e socializzazione, tutto nel rispetto dei protocolli anticovid», ha chiosato.
Per info e costi: neptunesoftaircostadamalfi@gmail.com | Instagram: "Neptune-Softair Costa d'Amalfi"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102617106
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...