Tu sei qui: SportIl Giro d'Italia torna in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina: appuntamento l'11 maggio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 08:27:36
Ci sono anche la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina tra i percorsi della 106ma edizione del Giro d'Italia che si snoderà, lungo tutto il Bel Paese, dal 6 al 28 maggio 2023. L'annuncio è stato dato questa sera, a Milano, nel corso di una presentazione che si è tenuta nelle sale del teatro Giorgio Gaber.
Il 6 maggio 2013 una delle tappe della Corsa Rosa partì da Sorrento, attraversando la penisola sorrentina, i Monti Lattari, la Costa d'Amalfi, per proseguire verso Paestum e il Cilento. Fu una grande festa, così come lo sarà il prossimo 11 maggio, data della sesta tappa. La gara partirà da Napoli, seguiranno il Valico di Chiunzi, a Tramonti, il passo di Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano, Positano. In seguito toccherà alla Penisola Sorrentina, da Sorrento fino al ritorno a Napoli.
"Dopo 10 anni la corsa rosa ritornerà ad attraversare le strade della nostra città. - dice il sindaco di Positano, Giuseppe Guida - Una bella soddisfazione che anche da amante del ciclismo accolgo con entusiasmo, oltre ad una grande occasione di promozione dello sport e delle bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio. Un grande grazie alla città metropolitana di Napoli, al sindaco Manfredi e il vicesindaco Giuseppe Cirillo per l'impegno profuso".
Entusiasta il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola: "C'è un forte legame tra questo evento e la nostra città, anche perché abbiamo il grande orgoglio di annoverare tra i nostri conterranei Carmine Castellano, direttore del Giro d'Italia dal 1993 al 2003". Per l'assessore allo Sport, Gianluigi De Martino: "Sarà un piacere salutare il passaggio dei ciclisti che attraverseranno la nostra città. Siamo già al lavoro per riportare Sorrento, nell'edizione 2024, quale tappa del Giro d'Italia, come avvenuto in passato".
"Con il Giro d'Italia, il grande sport torna in costiera amalfitana. L'appuntamento più atteso dagli amanti del ciclismo, prevede per questa edizione anche un passaggio a Ravello, in programma l'11 maggio. Un evento importante per la nostra città che inaugura la stagione turistica e che rappresenta una vetrina, non solo nazionale, sulle bellezze e le attrattive offerte da questa terra. Non ci faremo trovare impreparati per questo evento, e siamo già al lavoro per assicurare tutta l'assistenza necessaria agli organizzatori e ai campioni e la migliore accoglienza agli ospiti. Di tutto questo ringraziamo la Città metropolitana di Napoli, con il sindaco Gaetano Manfredi ed il vice sindaco Giuseppe Cirillo, per l'impegno profuso". Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, all'annuncio dell'inserimento della Città della Musica tra le tappe della 106ma edizione del Giro d'Italia, in programma il prossimo mese di maggio, presentata questa sera al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Foto copertina: Giro d'Italia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107012106
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...