Tu sei qui: SportIl Giro d'Italia torna in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina: appuntamento l'11 maggio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 08:27:36
Ci sono anche la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina tra i percorsi della 106ma edizione del Giro d'Italia che si snoderà, lungo tutto il Bel Paese, dal 6 al 28 maggio 2023. L'annuncio è stato dato questa sera, a Milano, nel corso di una presentazione che si è tenuta nelle sale del teatro Giorgio Gaber.
Il 6 maggio 2013 una delle tappe della Corsa Rosa partì da Sorrento, attraversando la penisola sorrentina, i Monti Lattari, la Costa d'Amalfi, per proseguire verso Paestum e il Cilento. Fu una grande festa, così come lo sarà il prossimo 11 maggio, data della sesta tappa. La gara partirà da Napoli, seguiranno il Valico di Chiunzi, a Tramonti, il passo di Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano, Positano. In seguito toccherà alla Penisola Sorrentina, da Sorrento fino al ritorno a Napoli.
"Dopo 10 anni la corsa rosa ritornerà ad attraversare le strade della nostra città. - dice il sindaco di Positano, Giuseppe Guida - Una bella soddisfazione che anche da amante del ciclismo accolgo con entusiasmo, oltre ad una grande occasione di promozione dello sport e delle bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio. Un grande grazie alla città metropolitana di Napoli, al sindaco Manfredi e il vicesindaco Giuseppe Cirillo per l'impegno profuso".
Entusiasta il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola: "C'è un forte legame tra questo evento e la nostra città, anche perché abbiamo il grande orgoglio di annoverare tra i nostri conterranei Carmine Castellano, direttore del Giro d'Italia dal 1993 al 2003". Per l'assessore allo Sport, Gianluigi De Martino: "Sarà un piacere salutare il passaggio dei ciclisti che attraverseranno la nostra città. Siamo già al lavoro per riportare Sorrento, nell'edizione 2024, quale tappa del Giro d'Italia, come avvenuto in passato".
"Con il Giro d'Italia, il grande sport torna in costiera amalfitana. L'appuntamento più atteso dagli amanti del ciclismo, prevede per questa edizione anche un passaggio a Ravello, in programma l'11 maggio. Un evento importante per la nostra città che inaugura la stagione turistica e che rappresenta una vetrina, non solo nazionale, sulle bellezze e le attrattive offerte da questa terra. Non ci faremo trovare impreparati per questo evento, e siamo già al lavoro per assicurare tutta l'assistenza necessaria agli organizzatori e ai campioni e la migliore accoglienza agli ospiti. Di tutto questo ringraziamo la Città metropolitana di Napoli, con il sindaco Gaetano Manfredi ed il vice sindaco Giuseppe Cirillo, per l'impegno profuso". Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, all'annuncio dell'inserimento della Città della Musica tra le tappe della 106ma edizione del Giro d'Italia, in programma il prossimo mese di maggio, presentata questa sera al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Foto copertina: Giro d'Italia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104814103
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...
Quest'anno, l'evento celebra un traguardo storico con la 70ª edizione della Regata dei Tre Golfi, una delle regate d'altura più longeve e affascinanti del Mediterraneo. Nata nel 1954, questa regata ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatto il suo fascino, grazie a un mix unico di competizione...
Splendida prestazione per i ragazzi di Furore al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, andato in scena a Mormanno (CS). La gara, caratterizzata da un livello tecnico elevato e da una forte competitività tra i partecipanti, ha visto i giovani costieri distinguersi per spirito di squadra, forza...
di Vincenzo Milite Il Sorrento si prepara a chiudere il campionato di Serie C con il derby contro la Cavese, una partita speciale ricca di ex da entrambe le squadre. Tra le fila del Sorrento figurano quattro ex aquilotti: Giulio Carotenuto, Marco Coccurullo, Francesco Lops e Antonio Matera. Dall'altra...
Graziano Fiorita, fisioterapista della squadra di calcio del Lecce, è deceduto improvvisamente nel sonno all'età di 38 anni mentre si trovava a Coccaglio, in provincia di Brescia, insieme al gruppo giallorosso in vista della partita contro l'Atalanta prevista per domani al Gewiss Stadium. Fiorita, da...