Tu sei qui: SportGiro d'Italia a Salerno: Kaden Groves vince la quinta tappa, ma quante cadute
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 maggio 2023 06:49:36
Kaden Groves, ciclista dell'Alpecin, si è aggiudicato ieri la quinta tappa della corsa battendo Jonathan Milan e Mads Pedersen nella volata di Salerno.
La pioggia ha reso viscido l'asfalto, favorendo diverse cadute che, in ogni caso, non hanno comportato a conseguenze gravi: Evenepoel è caduto nei primi chilometri a causa di un cane di piccola taglia sfuggito al controllo del suo padrone, mentre nel finale due cadute fragorose hanno coinvolto molti corridori (tra cui ancora Evenepoel).
Il maltempo non ha comunque fermato l'onda rosa con decina di migliaia di sportivi assiepati lungo lo spettacolare tracciato trasmesso in diretta tv mondiale.
"Un applauso a tutti i corridori che hanno sfidato le intemperie in una tappa che entra nell'epica della corsa rosa. - dichiara il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - Una grande giornata di sport ed aggregazione popolare che ha proiettato Salerno e le sue bellezze alla ribalta internazionale in un clima di euforia, sicurezza e serenità con sportivi da tutta Italia, bambini, famiglie felici.
Il Comune di Salerno ha ricevuto il plauso della Carovana Rosa per l'accoglienza perfetta, l'organizzazione logistica, il calore di una città che ha accolto il Giro con entusiasmo e competenza. Quella del Giro è una città viaggiante con oltre duemila addetti ed oltre mille tra mezzi ed automezzi. Questi numeri chiariscono a chiunque la portata dell'evento e le sue esigenze logistiche ed organizzative che hanno imposto chiusure e limitazioni anche nei giorni precedenti gli arrivi.
Gli inevitabili disagi sono stati contenuti a poche ore ma il risultato finale deve rendere orgogliosa la nostra amministrazione e la nostra comunità capace di accogliere eventi di portata mondiale con la soddisfazione generale di tutti i partecipanti. Un grazie di cuore alle centinaia di donne ed uomini del Comune di Salerno, delle forze dell'ordine, dei servizi sanitari, operativi e logistici, artistici per l'impegno profuso al fine di ottenere questo straordinario risultato".
Oggi, 11 maggio, la sesta tappa del Giro d'Italia, la Napoli - Napoli, attraverserà anche la Costiera Amalfitana e la Penisola Aorrentina. I corridori partiranno da Napoli alle 12.55.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108228103
Le note dell'Inno di Mameli risuonano sulle pedane turche di Antalya: è oro per la spada azzurrina che si aggiudica la prova a squadre dei Campionati Europei Cadetti. Esulta a gran voce anche la scherma campana che, grazie alla strepitosa prestazione del casertano Davide Del Prete, si è innalzata sul...
Sole, cielo azzurro, temperatura ideale e assenza di vento, è stata la giornata perfetta per correre a Napoli. Sono arrivati in 7mila e da 101 nazioni del mondo per conquistare il traguardo di questa attesissima Napoli City Half Marathon 2025 che si conferma una grande festa e una delle gare più importanti...
di Vincenzo Milite Il Sorrento ha dimostrato grande determinazione e qualità di gioco nella partita contro la capolista Audace Cerignola, evidenziando le sue potenzialità nonostante l'assenza di alcuni giocatori chiave. La rete decisiva di Salvemini, arrivata nel primo tempo, ha permesso al Cerignola...
di Vincenzo Milite Il Viviani di Potenza si prepara a ospitare un incontro avvincente tra Sorrento e Audace Cerignola, valido per il 28° turno del girone C. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida con una condizione positiva: il Sorrento ha trovato nuova linfa con l'arrivo di Ferraro in panchina,...
Atrani si prepara a un'importante innovazione per lo sport locale: il campo polivalente di Via del Carmine sarà coperto con una struttura pressostatica nei mesi invernali, rendendolo utilizzabile in ogni stagione. Come riporta Il Vescovado, il progetto, curato dall'ingegnere Sergio Landi, esperto in...