Tu sei qui: SportFreddo e pioggia durante la Two Vulcano Sprint 2021 /foto
Inserito da (Admin), sabato 16 ottobre 2021 06:37:05
La primissima edizione della Two Volcano Sprint nel 2019 ha visto solo 30 corridori schierati ai piedi del Vesuvio. Quest'anno, l'organizzatrice Juliana Buhring ha dovuto limitare il numero di iscrizioni: «Potremmo facilmente raddoppiare il numero di ciclisti date le richieste di iscrizioni che riceviamo. - ha affermato - Vogliamo però offrire a tutti un'esperienza unica, quindi, considerando anche la pandemia ancora in atto, abbiamo dovuto limitarla».
Alla partenza, avvenuta ieri alle 5 da Nicolosi ai piedi dell'Etna, 87 corridori schierati, dopo un breve briefing con gli organizzatori sono partiti per la gara di ciclismo endurance più avvincente del sud Europa.
Dopo 24 ore di gara, il primo in classifica Christian Englert, ha percorso circa 507km (https://dotwatcher.cc/race/two-volcano-sprint-2021).
Tra i favoriti l'atleta tedesco Ulrich Bartholmoes è stato in testa al gruppo per gran parte della gara. Il vincitore della Race Around The Netherlands, Daan Marsmans lo ha tallonato costantemente.
Nessuna gara su strada è completa senza uno o due percorsi di ghiaia a sorpresa. Per non deludere allo stesso modo i dotwatcher (chi segue la gara via web) e i ciclisti, Juliana ha offerto un letto del fiume asciutto per tenere tutti sulle spine: letteralmente! La sezione facoltativa poteva essere evitata con una deviazione più agevole ma più lunga ma, la maggior dei partecipanti, ha comunque scelto di sentire le rocce della Sicilia sotto i propri tacchetti.
La prima traversata in traghetto sullo stretto è stata effettuata ieri intorno alle 13:00. I primi 8 corridori erano tutti sullo stesso traghetto: Ulrich e Daan sono arrivati insieme seguiti da vicino da Omar di Felice e Joe Rass-Court appena dieci minuti dopo. Mentre Gautier Bonnecarrère è arrivato 30 minuti dopo Ulrich e Daan, ma è comunque riuscito a salire sullo stesso traghetto. Gli ultimi tre, Christophe Dijkmans, Christian Englert e Alexander Kopp, sono arrivati appena in tempo per l'imbarco sul traghetto del gruppo divenuto di testa.
Importantissimo il fattore meteo. Stanotte le condizioni meteo avverse hanno costretto diversi corridori a fermarsi. Un improvviso acquazzone ha fatto cadere drasticamente le temperature ed il vento ha contribuito a far aumentare la percezione del freddo.
La Two Volcano Sprint è un evento non-profit che promuove l'eco-sostenibilità nel Sud Italia. Sponsor della manifestazione sono Il San Pietro di Positano, Ride With GPS, Apidura, Zolla e A&C Motors concessionaria Audi e Volkswagen.
Foto interna: Simon Pope,
Foto di Copertina: James Robertson
Leggi anche:
La "Two Volcano Sprint" 2021 partirà da Nicolosi il prossimo 15 ottobre
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10178103
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...