Tu sei qui: SportDubai, Jasmine Paolini vince il WTA 1000. Garbin: "Gioia pura"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 febbraio 2024 20:34:49
Se si possa chiamare effetto Sinner forse è ingiusto, o semplicemente riduttivo: ma lo stato di salute del tennis italiano è trasversale.
A Dubai, la tennista toscana Jasmine Paolini ha vinto ieri il primo master 1000, con l'allenatrice Tathiana Garbin:
"E' stata pura gioia, ho festeggiato insieme a lei questo momento bellissimo del tennis italiano e bellissimo per le nostre ragazze che oggi hanno conquistato un titolo molto importante per tutto il movimento.
Io ci metto il carattere, ma le mie ragazze ancora di più. E' bello trasmettere questa resilienza, chiamo così, questa voglia di uscire dalle difficoltà in maniera propositiva e con tanta energia. Questo è il bello delle mie ragazze e c'è da fare i complimenti anche alla federazione che ha sempre creduto in loro e in me".
La federazione italiana tennis con il presidente Angelo Binaghi esulta:
"Sono contentissimo per Jasmine e anche per Renzo Furlan, hanno creato un binomio che ha raggiunto traguardi che inizialmente sembravano impossibili da taggiungere. E' un bel successo del tennis femminile quindi di Tatiana e Vittorio Magnelli che hanno preso in mano settore un buon numero di anni. Credo stiano raccogliendo dei risultati davvero positivi.
Non dimentichiamoci che qualche mese fa è stato oscurato dalla vittoria della Coppa Davis il risultato straordinario della finale delle nostre ragazze in Billie Jean King Cup.
Quindi - aggiunge Binaghi - la vittoria di Jasmine non è un fulmine a ciel sereno, ma è la conferma di un trend positivo che anche nel tennis femminile sta procedendo e va sempre più forte. E' un momento in cui va tutto bene, non riusciamo più a perdere.
Succedono delle cose incredibili - conclude il numero uno della federtennis - anche i doppisti vincono i tornei. Sembrava una lacuna del tennis maschile e anche qui abbiamo ribaltato quelle che erano delle impressioni completamente sbagliate. E' un momento straordinario che investe tutti i settori della nostra federazione".
Tornando alla partita di ieri Paolini ha battuto la russa Kalynskaya, ed è la terza azzurra a vincere un Wta 1000, il "Duty Free Tennis Championships" a Dubai (torneo 1000 del circuito Wta), prendendosi la rivincita proprio sulla russa che l'aveva eliminata negli ottavi dell'Australian Open.
La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, mai così avanti in un torneo di questa categoria, grazie alla vittoria in finale fa un bel balzo avanti e dal numero 26, lunedì occuperà la 14ma posizione del ranking.
Si tratta de terzo successo di un'italiana in un Wta 1000 dopo quelli di Flavia Pennetta (Indian Wells 2014) e Camila Giorgi (Montreal 2021).
Jasmine Paolini ha battuto in rimonta 4-6 7-5, 7-5, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, la Kalynskaya, n.40 Wta l'aveva eliminata, sempre sul cemento, negli ottavi a Melbourne il mese scorso.
Queste le parole della vincitrice Jasmine Paolini:
"Questa vittoria è speciale, sono molto contenta - ha detto l'azzurra raccogliendo l'applauso del pubblico - È stato un match durissimo, Kalinskaya ha giocato a un livello incredibile per tutta la settimana. Sono stata brava a recuperare e rientrare in partita, ho lottato su ogni punto e sono orgogliosa per quello che ho fatto".
FONTE FOTO: pagina FB FITP (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10119107
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...
di Vincenzo Milite Il Sorrento si regala una notte da favola, conquistando il derby contro il Giugliano con una prestazione superlativa, siglando ben 3 reti grazie a Cuccurullo e Di Somma nel primo tempo, mentre Musso chiude il tris allo scadere della partita. Ora i costieri sono al quarto posto in classifica...