Tu sei qui: SportChampions League, sfuma il sogno del Napoli: Milan in semifinale dopo 16 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 aprile 2023 08:33:08
Sfuma il sogno del Napoli. La squadra allenata da Luciano Spalletti non riesce a ribaltare il risultato dell'andata e viene eliminata dal Milan.
I rossoneri, guidati da Stefano Pioli, conquistano l'accesso alla semifinale grazie alla rete di Giroud su assist di Leão: al 43', il portoghese salta tre uomini in accelerazione e appoggia per Olivier che firma l'1-0 a porta sguarnita.
L'attaccante francese riscatta l'errore dal dischetto precedente (che era stato parato da Meret). Nella ripresa il Milan resiste alle avanzate offensive azzurre anche grazie al solito Mike Maignan, decisivo nel neutralizzare Kvaratskhelia dagli 11 metri nel finale.
Il gol, valso l'1-1 finale, di Osimhen nel recupero non ha scalfito le certezze dei rossoneri, che raggiungono la semifinale dopo 16 anni.
Le parole di mister Spalletti: "Complimenti al Milan, ma complimenti anche al Napoli per lo straordinario percorso Champions che abbiamo condotto. Se guardiamo il computo generale delle due partite, siamo sempre stati noi a fare la gara. Purtroppo siamo arrivati a questo appuntamento con calciatori infortunati e debilitati dagli impegni delle Nazionali" Alcuni uomini sono giunti a questo punto con il fiato corto, a cominciare da Osimhen che veniva da 20 giorni di stop. Certo che però, due mezzi falli tattici che non abbiamo commesso tra andata e ritorno, ci sono costati la qualificazione. Ci dispiace esserci fermati ai quarti, ma abbiamo condotto una Champions di grandissimo livello e anche stasera abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo pagato un po' di ingenuità, di inesperienza nel leggere i momenti del match. Siamo stati ingenui".
Sul rigore non dato a Lozano: "E' un fallo netto, nettissimo. L'intervento di Leao gli gira la caviglia, è un rigore che non si può non dare, bastava rivederlo al Var. Stasera ci manca un rigorissimo che non ci hanno concesso. In questo momento sono inconsolabile, ma lo scudetto può farci dimenticare questa serata e darci la giusta felicità che meritiamo. Voglio bene ai miei ragazzi e dico a tutti che quest'anno sono stati eccezionali".
IL TABELLINO
NAPOLI-MILAN 1-1
NAPOLI(4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (29'st Østigård), Juan Jesus, Mário Rui (34' Olivera); Ndombele (18'st Elmas), Lobotka, Zieliński (29'st Raspadori); Politano (34' Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Gollini, Idasiak; Bereszyński; Gaetano. All.: Spalletti.
MILAN(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjær, Hernández; Tonali, Krunić; Díaz (14'st Messias), Bennacer, Leão (39'st Saelemaekers); Giroud (23'st Origi). A disp.: Mirante; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Thiaw; Pobega, Saelemaekers; De Ketelaere, Rebić. All.: Pioli.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Gol: 43' Giroud (M), 48'st Osimhen (N).
Ammoniti: 45'+1 Hernández (M), 45'+6 Maignan (M), 45'+7 Di Lorenzo (N), 49'st Olivera (N).
Note: al 23' rigore parato da Meret (N) a Giroud (M), al 37'st rigore parato da Maignan (M) a Kvaratskhelia (N).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10285100
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...