Tu sei qui: SportAustralian Open, Sinner vince in finale contro Medvedev
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 gennaio 2024 14:15:34
Yannik Sinner ce l'ha fatta: vince gli Australian Open quando anche i tifosi più accaniti pensavano di dover riporre le bandiere tricolori.
Oggi in Australia, si è scritta una delle pagine della storia del tennis italiano: il tennista altoatesino ha vinto la finale contro il russo Medvedev che lo aveva spaventato, e non poco, nei primi due set in cui lo aveva regolato con un doppio 6-3.
Poi, la rimonta con un doppio 6-4, e il 6-3 del sorpasso.
Apoteosi per un giocatore che entra nella storia del tennis italiano e mondiale: primo 'azzurro' a vincere nella 'terra dei canguri' nel singolo maschile ma non è il primo a vincere un torneo dello slam anche se con la sua vittoria ci ha permesso di rompere l'incantesimo che non ci vedeva vittoriosi da 48 anni.
Adriano Panatta nel 1976 a Parigi era stato l'ultimo trionfatore, prima di lui, fu Nicola Pietrangeli, al Roland Garros nel 1959, ripetendosi poi l'anno successivo sempre nel torneo parigino, dove peraltro aveva sfiorato la gloria tanti anni prima, nel 1932, Giorgio De Stefani, battuto in finale dall'idolo di casa Henri Cochet.
Poi le dovute congratulazioni al tennista russo che, poco prima, aveva dichiarato:
"Voglio sempre vincere, comunque meglio perdere in finale che prima della stessa".
Sinner, dal canto suo, dopo aver ringraziato tutti: sponsor, spettatori, raccattapalle, il suo angolo che era andato ad abbracciare arrampicandosi nel box e chiedendo - al contempo - un paio di scarpe nuove a uno dei suoi allenatori, ha dichiarato dopo essere stato presentato come il primo italiano a riuscire a vincere l'Australian Open:
"Ringrazio tutte le persone che stanno seguendo da casa, soprattutto la mia famiglia. Vorrei che tutti avessero dei genitori come i miei, mi hanno permesso sempre di scegliere, non mi hanno mai messo sotto pressione e auguro a tutti i bambini di avere la libertà che ho avuto io".
Lo stesso Sinner si dispiace del fatto che spesso, rivedendosi, nota di sorridere poco. Oggi è giunto il momento di 'piegarsi' anche al sorriso nel godersi i momenti, e soprattutto un presente che non è mai stato così brillante per la sua carriera.
Poco prima c'erano state le congratulazioni di rito, allo sconfitto della finale, Medvedev:
"Daniil mi congratulo con te e il tuo team per un torneo eccezionale, abbiamo giocato tanti match contro, mi rendi un giocatore più forte, il tuo sforzo è stato eccezionale in questo torneo, corri su tutte le palle, ti auguro prima o poi di sollevare questo trofeo e ti auguro il meglio per il resto della stagione. Ringrazio tutte le persone che rendono l'evento così fantastico, è un bel posto dove ritrovarsi. Dove sono i miei genitori ci sono -20 gradi, meglio correre sotto il sole, ringrazio tutti che hanno reso questo Slam così speciale".
Sport e Salute in una nota sul suo sito ricorda quanti hanno messo la sveglia presto durante questo torneo, anche all'alba:
"Sacrificio, impegno e tanto cuore.
Grazie Jannik per aver tenuto sveglia, per quasi una settimana, un'intera Nazione che insieme ha tifato e gioito per te. La vittoria agli Australian Open rappresenta una grandissima impresa. Non è un traguardo ma una tappa nel tuo percorso di crescita iniziato nel 2019 con il successo alle Next Gen.
Complimenti alla FITP ed al suo presidente Angelo Binaghi che dopo la Coppa Davis conquista un altro importante successo. Il lavoro svolto in questi anni ha portato grandi risultati e, soprattutto, questa voglia di tennis e di sport in generale che abbraccia l'Italia. È questo il successo più bello!".
A Sinner va il premio finale per la vittoria dell'Australian Open pari a 3,15 milioni di dollari australiani.
Fonte foto: pagina FB AO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107711107
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...