Tu sei qui: SportArgentina, Riquelme è il nuovo presidente del Boca Juniors
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 dicembre 2023 18:40:34
di Norman di Lieto
Ha vinto un modo diverso di intendere il calcio, fatto non da grandi magnati, fondi, imprenditori ma dall'azionariato diffuso, popolare, fatto di partecipazione azionaria dei tifosi che al Boca Juniors conta di 315.879 soci.
E sono quegli stessi soci che non hanno voluto il cambio di modalità nella gestione del club e, di conseguenza, del suo modello di business.
No, a Ibarra spinto dall'ex presidente dell'Argentina, Macri, spinto a sua volta dal nuovo numero 1 del Paese, Milei, che aveva vinto anche grazie al passo indietro dell'ex presidente che gli aveva spianato la strada alla vittoria.
La battaglia è stata lunghissima: da una parte Ibarra spalleggiato dal duo potentissimo costituito dall'ex presidente argentino e quello da poco in carica e, dall'altra, Riquelme, ex giocatore proprio del Boca ed idolo della Bombonera che ha 'capeggiato la rivolta' contro un tentativo di golpe che non è riuscito e che ha visto, Milei - per la prima volta dal suo insediamento a presidente dell'Argentina - venire accolto da contestazioni e fischi da chi non voleva questo cambiamento.
Al termine di una lunga battaglia, non solo elettorale ma anche giudiziaria, Juan Román Riquelme ha conquistato la presidenza del club per i prossimi quattro anni, con un ampio margine sullo sfidante Andrés Ibarra, che presentava come candidato vicepresidente l'ex presidente della Repubblica, Mauricio Macri.
Alle elezioni del club giallo-blu, il più popolare in Argentina insieme al River Plate, hanno partecipato 43.367 soci, superando il numero che lo stesso Boca aveva raggiunto nel 2019, quando votarono 38.363.
Giorni fa, dopo l'annuncio della sospensione delle elezioni che erano previste per l'inizio di dicembre, Riquelme aveva denunciato che Ibarra e Macri intendevano convertire il Boca nel primo club privatizzato in Argentina.
I tifosi, non ci sono stati, e hanno votato per Riquelme.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10998103
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...