Tu sei qui: SportAmalfi si aggiudica la Regata delle Repubbliche Marinare, è lei la regina dei mari / FOTO
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), domenica 5 giugno 2022 18:34:50
Amalfi torna a trionfare al Palio delle Antiche Repubbliche Marinare sotto il proprio cielo e sul suo mare. Lo fa al termine di un testa a testa con Venezia che ha lasciato col fiato sospeso, fine alla fine, tutto il pubblico accorso nella città della Costiera Amalfitana.
Una vittoria di cuore, giunta nel finale, come spesso accade quando il galeone azzurro gareggia in casa. Il professore Giuseppe Gargano lo sapeva bene e durante la diretta Rai aveva avvertito i giornalisti che davano per spacciata la squadra di casa: "Amalfi può ancora rimontare Venezia". E così è stato.
Negli ultimi 250 metri, infatti, l'equipaggio amalfitano ha messo in campo tutte le energie rimaste, rimontando Venezia e conquistando una vittoria davanti al suo pubblico che ripaga i dodici mesi di duro lavoro e sacrificio. Niente da fare, invece, per Genova, staccatasi dalle prime due dopo i primi 500 metri, e Pisa, che chiude ultima.
Da oggi la più antica e la più piccola delle Repubbliche Marinare ha dieci eroi, destinati a rimanere nella storia della Città: Vincenzo Di Palma (timoniere), Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado, Luigi Proto e l'allenatore Antonio La Padula, supportati da uno staff di prim'ordine.
Con questa salgono a 13 le vittorie amalfitane nelle 66 edizioni della Regata Storica. Migliore di Amalfi solo Venezia che detiene ben 34 titoli. L'anno prossimo si gareggerà a Pisa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103139109
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...