Tu sei qui: SportA Furore la finalissima del Palio Nazionale delle Botti: vincono le città di Avio e Maggiora / FOTO
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 ottobre 2023 13:59:27
Sono le città del Vino di Avio, in provincia di Trento e Maggiora, in provincia di Novara, a trionfare rispettivamente per la gara maschile e femminile alla Finalissima del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino che si è svolta lo scorso 14 ottobre a Furore, meraviglioso borgo della Costiera Amalfitana.
Il borgo di Furore, oltre ad essere Città del Vino appartiene all'associazione dei Paesi Dipinti Italiani e, come tutta la Costiera Amalfitana, è patrimonio dell'umanità Unesco. Questo è stato il teatro naturale che ha fatto da scenario alla XVI edizione finale del palio delle botti.
La gara maschile si è corsa su un percorso di circa 1700 metri, articolato su una salita costante, mentre la gara femminile invece si è sviluppata su un percorso di circa 550 metri.
La tanto attesa disputa finale ha visto la partecipazione di 10 squadre provenienti dall'intero territorio nazionale, che si sono riabbracciate e sfidate, dopo aver definito in precedenza la griglia di partenza attraverso gare qualificatorie a cronometro.
Le squadre hanno partecipato alla competizione con grande determinazione e passione, pronte a sfidarsi dopo un intenso anno di gare e preparazioni su tutto il territorio nazionale, con vecchi campioni e nuovi sfidanti. Novità dell'edizione 2023 la squadra femminile del Comune di Grignasco (NO) che per la prima volta si è trovata a gareggiare a una finale nazionale.
Perché il Palio delle Botti delle Città del Vino è anche questo. Una festa popolare che avvicina le città e favorisce gli scambi culturali e turistici di territori diversi nel nome del vino.
I Palii che sono andati in premio ai vincitori sono stati dipinti dall'artista Alberto Silvestri che ha rappresentato sui due drappelloni i simboli delle contrade di Furore: il ciuccio (l'asino), la gatta e la cicala e sullo sfondo il meraviglioso fiordo di Furore. Annamaria Fusco invece è la ceramista che ha realizzati i piatti andati in dono agli altri finalisti.
"Un ringraziamento speciale va al Sindaco Giovanni Milo,a Biagio Fusco della Pro Loco e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di una finale impeccabile sotto ogni punto di vista. - dichiarano gli organizzatori -Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino si conferma ancora una volta una splendida occasione per stare insieme, dove a vincere è sicuramente l'amicizia".
GARA MASCHILE
1 Avio (TN)
2 Castelnuovo Berardenga (San Gusmè - SI)
3 Refrontolo (TV)
4 Maggiora (NO)
5 Brentino Belluno (VR)
6 Suvereto (LI)
7 Furore (SA)
8 Vittorio Veneto (TV)
9 Santa Venerina (CT)
10 Serrone (FR)
GARA FEMMINILE
1 Maggiora (NO)
2 Brentino Belluno (VR)
3 Avio (TN)
4 Grignasco (NO)
5 Castelnuovo Berardenga (San Gusmè - SI)
6 Refrontolo (TV)
7 Santa Venerina (CT)
8 Furore (SA)
9 Suvereto (LI)
10 Vittorio Veneto (TV)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10799102
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...