Tu sei qui: Salute e BenessereVaccini, De Luca annuncia arrivo Sputnik: «Dosi in più a popolazione dei luoghi turistici come la Costiera»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 marzo 2021 16:08:12
«Se c'è una critica vera da fare è al Governo, non alle Regioni. Se non ci fossero state le regioni ma solo il Governo, l'Italia sarebbe andata al disastro», ha esordito il governatore Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì su Facebook.
E poi ha smentito la notizia secondo cui si sarebbe operato in una clinica di Peschiera del Garda. «Una notizia priva di fondamento diffusa da un giornalaccio. Era evidentemente una preparazione alcolica a base di aglianico del Vulture. Vi pare che con l'eccellenza ospedaliera che abbiamo al Sud mi andavo ad operare in Veneto? Chiarisco ovviamente agli amici che godo di ottima salute, alla faccia dei portaseccia. Seguiranno querele», ha dichiarato.
«Proprio per combattere le fake news, abbiamo deciso - ha spiegato - di dare ogni giorno un bollettino sulle vaccinazioni. Ad oggi, vi dico che abbiamo vaccinato il 93% del personale sanitario, il 62% degli over 80, il 23% dei pazienti fragili, RSA 86%, scuola 80% come pure per le forze dell'ordine».
«Noi però vorremmo trovare un punto di equilibrio tra esigenza sanitaria ed esigenza economico-sociale, vaccinando, se avremo vaccini in più, tutta la popolazione dei luoghi turistici, alla vigilia della stagione estiva, come Capri, Procida, Ischia, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Cilento», ha aggiunto.
«Completare l'immunizzazione della Campania entro quest'autunno - ha detto - vuol dire che dobbiamo somministrare 60mila dosi al giorno. Perciò, nei giorni scorsi, dopo settimane di trattative abbiamo stipulato un contratto con l'azienda che produce Sputnik e abbiamo prenotato dosi che verranno acquistate con risorse della Regione e somministrate dopo l'approvazione dell'Ema o dell'Aifa».
«Se riceveremo più delle dosi necessarie alla copertura della popolazione campana, daremo disponibilità dei vaccini acquistati da noi anche al resto d'Italia», ha chiosato. «Faccio appello all'Aifa affinché approvi in fretta questo vaccino, che è sicuro ed ha ricevuto recensioni ottime sull'efficacia da parte di importanti riviste scientifiche».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100810107
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...