Tu sei qui: Salute e BenessereOspedale Costa d'Amalfi, concluse le vaccinazioni agli over 80 (prima dose). D'Amato: «Il plesso di Castiglione è da salvaguardare»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 8 marzo 2021 15:48:55
Quattrocentosettantaquattro anziani over 80 hanno ricevuto la prima dose Pfizer al centro vaccinale anti-Covid instaurato al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi.
Ieri sera il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona", Vincenzo D'Amato, accompagnato dal dottor Francesco De Caro, responsabile del centro vaccinale e dal delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci, Andrea Reale, per toccare con mano l'efficienza del nosocomio costiero.
Dopo aver incontrato i Sindaci dei cinque comuni interessati, Ravello, Scala, Tramonti, Amalfi e Atrani, ha ringraziato il personale medico e infermieristico e i volontari della Protezione Civile impegnati in prima linea nella somministrazione dei vaccini.
«Il plesso di Castiglione è da salvaguardare per la salute dei cittadini della Costa d'Amalfi - ha dichiarato, intervistato da "Il Vescovado" -. È stato Reale a chiederci la vaccinazione degli over 80 qui a Ravello e noi abbiamo superato delle perplessità iniziali e ottenuto questo risultato grazie all'impegno di tutti gli operatori dell'azienda "Ruggi"».
«Grazie ai sindaci, grazie alla loro opera di coinvolgimento della cittadinanza - ha proseguito - che è stata puntuale, regolare, ordinata, grazie anche alle polizie municipali e la Protezione Civile e il mondo del volontariato, non avremo questo risultato in questo tipo di struttura. Sia di insegnamento per noi, le cose in Costa d'Amalfi si possono fare. Del resto, soprattutto nei territori, bastano piccole azioni fatte bene. Il Ruggi non ha alcuna intenzione di tralasciare il presidio Costa d'Amalfi».
Quanto all'assegnazione prevista e mai attuata dei 20 posti letto di medicina generale al Presidio di Ravello, riconosciuto in zona disagiata, il manager dell'azienda "Ruggi" ha detto: «È una valutazione che va compiuta attentamente. Cerchiamo di raggiungere degli obbiettivi concretamente. Aldilà dell'idea del direttore generale vale anche il confronto con tutti i sindaci, le popolazioni. Siamo nella fase preliminare, è tutto molto prematuro».
Quindi, Reale ha replicato: «Non vogliamo da subito i 20 posti, si può iniziare anche da 5 o 10, ma avere un reparto con personale dedicato ci consentirebbe di completare quello che è un gioiello della Sanità. Speriamo di avere in settimana ancora altri colloqui per creare le condizioni».
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101918104
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...