Tu sei qui: Salute e BenessereMa le castagne.. che cosa sono? I consigli della dottoressa Addabbo
Inserito da (Admin), venerdì 29 ottobre 2021 20:07:13
di Erica Addabbo* biologa nutrizionista
Oggi parliamo di castagne, un frutto che in questo periodo autunnale popola le nostre tavole. Definirli un carboidrato è improprio ma possiamo inserirli nella categoria di alimenti che ne apportano un maggior contenuto.
Piccola doverosa parentesi: non si può catalogare un alimento solo come "carboidrato", poiché la natura chimica degli alimenti è estremamente varia. Ad esempio la pasta non è un carboidrato solo perchè apporta una quantità notevole di carboidrati: essa infatti apporta, seppur in minima parte, anche fibre, proteine e grassi.
Ecco la composizione chimica delle castagne (valori per 100 grammi): Carboidrati 36,7; Proteine 2,9; Lipidi 1,7; Zuccheri 8,9; Fibra 4,7; Energia (kcal) 165
Sono un alimento privo di glutine che può essere quindi consumato da celiaci.
Sono molto energetiche grazie alla presenza di carboidrati.
Sono ricche di fibre, cosa che le rende ottime per chi soffre di diabete.
Contengono sali minerali (potassio, fosforo, ferro e calcio, anche se questi due in piccole quantità) e Vitamine B (soprattutto l'acido folico), A e K, pertanto sono ottime per contrastare la stanchezza da cambio di stagione.
Hanno un ridotto contenuto di grassi, di cui i più abbondanti sono l'acido linoleico, il quale contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, e l'acido oleico, acido grasso monoinsaturo cui sono imputabili diversi benefici per la salute (infatti è presente anche nell'olio EVO).
Consiglio di sostituirli al pane, pasta o patate oppure di mangiare anche in concomitanza con gli altri carboidrati ma facendo strettamente attenzione alle quantità.
Ad esempio posso sostituire 50 g di pane con 50 g di castagne o 50 g di farina di castagne.
Per chi ha le mani in "pasta"... Con la farina di castagne si potrebbe fare la pasta fresca di castagne (mixando acqua, farina di castagne, farina 00 e un pizzico di sale), dolci, ad esempio biscotti secchi oppure pancakes, oppure grissini o del pane.
Insomma c'è da sbizzarrirsi ed il gusto è veramente ottimo, ma come sempre ATTENZIONE ALLE QUANTITA' perchè il troppo storpia e anche le castagne potrebbero passare dall'essere un ottimo alimento a poter provocare fastidi.
* Ecco i recapiti degli studi di Atrani e Salerno in cui la Dottoressa Addabbo riceve:
📍Salerno - C.so Giuseppe Garibaldi 215
📍Atrani (Costiera Amalfitana) - C.so Vittorio Emanuele 15
Prenota la tua visita:
☎️tel. 347/6765343
📩email: nutrizionista.ericaddabbo@gmail.com
Oppure segui i consigli sulla sue pagine social:
Facebook: Dott.ssa Erica Addabbo - Biologa Nutrizionista
Instagram: @ericaddabbo.nutrizionista
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103418102
Dopo aver affrontato una lunga battaglia con la miastenia gravis, raro disturbo neuromuscolare che lo ha quasi completamente paralizzato, per il paziente Aniello Colasante è arrivata una svolta decisiva e straordinaria. Al Centro Nemo del Monaldi, che da due anni lo ha preso in cura riabilitativa, grazie...
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...