Tu sei qui: Salute e BenessereIl cortisone, valido alleato contro le forme gravi di Covid. Ma va prescritto da un medico e mai preso "fai-da-te"
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 10 novembre 2021 18:11:42
Farmaci in grado di agire contro il Covid-19 non ne abbiamo ancora. Nell'attesa che le agenzie regolatorie del farmaco europea ed italiana approvino la pillola Merck, l'unica strada oggi percorribile è quella di "controllare" al meglio i sintomi. Per farlo esistono alcune molecole, già in commercio da tempo, che se somministrate nei tempi e modi corretti possono addirittura ridurre la mortalità. È questo il caso dei cortisonici.
Ma ciò che bisogna assolutamente sapere è che il cortisone va somministrato dal medico soltanto nella seconda fase della malattia e mai preso autonomamente, perché se assunto male potrebbe portare anche al peggioramento delle proprie condizioni di salute, data la sua azione di riduzione delle difese immunitarie.
Il desametasone - questo il nome della molecola più utilizzata - è indicato solo in alcuni casi e con una tempistica particolare. Assumere il cortisone già ai primi sintomi della malattia potrebbe portare alla necessità di recarsi al pronto soccorso anche pazienti molto giovani. Il suo utilizzo, in linea di massima, è indicato per i soggetti che hanno una polmonite con insufficienza respiratoria e necessitano dell'apporto dell'ossigenoterapia.
I corticosteroidi sono dei potentissimi antinfiammatori: spegnere però l'infiammazione sul nascere non è sempre un bene. Stando ai pareri medico-scientifici, nelle fasi iniziali dell'infezione da Sars-Cov-2 è utile che il sistema immunitario lavori nel pieno delle sue capacità.
Secondo le linee guida dell'Oms (riassunte in una pubblicazione del British Medical Journal), adottate anche dall'Aifa, nei malati che presentano sintomi non severi, tali da non richiedere la somministrazione di ossigeno, il ricorso ai corticosteroidi non si rende necessario.
«Nei malati che hanno bisogno di ossigeno gli steroidi salvano vite; nei malati senza bisogno di ossigeno gli steroidi possono aumentare rischi», spiega il dottor Maurizio Cecconi, Responsabile dell'Unità Operativa Dipartimento Anestesia e Terapie Intensive all'Humanitas di Milano.
Leggi anche:
Pillola contro il Covid-19: Ema avvia analisi sul farmaco Merck
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109915104
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....