Tu sei qui: PoliticaWashington, visita del ministro degli Esteri cinese in attesa di Xi Jinping
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 26 ottobre 2023 22:05:12
In attesa dell'attesissimo faccia a faccia tra Xi Jingping e Joe Biden in California e in programma il prossimo mese, l'asse Washington - Pechino 'scalda i motori' con la visita del ministro degli Esteri cinesi a Washington.
Wang Yi, è sbarcato a Washington per una serie di incontri preparatori con la guerra in Medio Oriente che ha dato un nuovo impulso alla difficile relazione tra le superpotenze e Washington spera che Pechino possa usare la sua influenza sull'Iran per evitare che il conflitto si allarghi.
Il capo della diplomazia di Pechino sarà ricevuto da Biden alla Casa Bianca.
I rapporti tra le due superpotenze si erano raffreddati con il caso Taiwan e le relative visite ufficiali di alti funzionari americani che avevano indispettito - e non poco - Pechino.
Ora il ritrovato terreno comune può essere il Medio Oriente poiché Pechino e Washington hanno entrambe l'interesse ad evitare che il conflitto si allarghi e l'amministrazione Biden spera di convincere la Cina, primo acquirente di petrolio iraniano, a fare pressioni su Teheran.
Ma la tregua tra Pechino e Washington riguarderebbe unicamente la questione mediorientale.
Su tanti altri temi le distanze permangono: Russia-Ucraina, Taiwan e la stessa Iran nemica giurata degli Usa ma con rapporti solidissimi con Pechino,
Da parte sua il leader del Dragone, che ha avuto un incontro a sorpresa con il governatore della California Gavin Newsom in visita a Pechino, ha dichiarato che la Cina è disposta a cooperare con gli Stati Uniti "gestendo le proprie differenze e affrontando le sfide globali".
"Dobbiamo - ha sottolineato - fare leva sui tre principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti". Una soluzione utile a generare "la prosperità comune in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero", ha aggiunto lo stesso Xi che, non ha ancora sciolto la riserva su un eventuale incontro con Biden a San Francisco.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10616100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...