Tu sei qui: PoliticaUstica, Repubblica intervista Giuliano Amato: "Un missile francese colpì il DC-9"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 2 settembre 2023 20:42:25
Se dopo la morte del giornalista Andrea Purgatori che più di tutti si batté con tutte le sue forze per ottenere la verità sul caso Ustica: pensare che solo oggi arrivi come un 'fulmine a ciel sereno', l'intervista confessione sul caso da parte di Giuliano Amato al quotidiano: "La Repubblica" che dichiara come il missile che colpì il DC-9 fosse francese.
Una dichiarazione che non poteva non aprire un grande dibattito politico - e non solo - sulla sua confessione: un atto d'accusa esplicito che chiama in causa Parigi e lo stesso Esecutivo di casa nostra.
Una delle prime figure a rilasciare una dichiarazione è Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, nel commentare le affermazioni di Giuliano Amato a Repubblica sulla responsabilità francese della tragedia del Dc9:
"E ora si mi aspetto che si muovi qualcosa dal nostro Governo e anche dalla Francia".
Il 27 giugno 1980 su quel volo dell'Itavia, precipitato nel mar Tirreno mentre era in volo da Bologna a Palermo, Daria Bonfietti perse il fratello maggiore Alberto.
Da allora per lui e per le altre 80 vittime "grida" forte il bisogno di verità e giustizia.
Come detto, non poteva intervenire, sulla questione la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che invita l'ex premier a riferire al governo ciò che sa mentre Parigi, da parte sua, fa sapere di aver "già fornito ogni elemento in suo possesso ogni volta che è stato chiesto. Restiamo ovviamente a disposizione per lavorare con l'Italia se ce lo chiederà".
Proprio come indagava da sempre, Andrea Purgatori: Magistratura, parlamento, società civile ci avevano provato a scoprire la verità in 43 anni con decine di migliaia di pagine scritte sulla strage, senza tuttavia che ci sia quella finale, con il nome dei colpevoli.
La ricostruzione di Amato attribuisce la responsabilità alla Francia, "con la complicità degli americani e di chi partecipò alla guerra aerea nei nostri cieli la sera di quel 27 giugno. Si voleva fare la pelle a Gheddafi, in volo su un Mig".
Ma il rais fu avvertito del pericolo da Craxi e non salì su quell'areo; il missile colpì il Dc9 dell'Itavia uccidendo 81 passeggeri.
Da allora, spiega, c'è un "terribile segreto di Stato, o meglio, un segreto di Stati" per nascondere la verità.
Potrebbero scioglierlo la Francia o la Nato.
Da qui l'invito ad Emmanuel Macron a "togliere l'onta che pesa" sul suo Paese: dimostri che la tesi del missile è infondata oppure "si scusi con l'Italia e le vittime".
Anche in Italia però c'è chi ha contribuito a coprire e depistare, accreditando la tesi prima del cedimento strutturale del velivolo e poi quella della bomba a bordo.
Da premier Amato aveva provato a bucare il muro di gomma scrivendo ai presidenti di Francia, Usa e Libia, Chirac, Clinton e Gheddafi, sollecitandoli a fare luce.
Ma senza successo.
E ora che succederà?
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10929104
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...