Tu sei qui: PoliticaUsa, Biden mai così giù nei sondaggi
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 20 novembre 2023 21:04:10
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza.
Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida elettorale ancora con Donald Trump che, a 77 anni, mostra di avere più energie.
Di certo, non sono certo giovanissimi né Biden, né Trump eppure con tutta probabilità saranno ancora loro due a sfidarsi per diventare POTUS.
Molti americani sollevano dubbi, reputandolo 'fragile' e in 'declino' per sostenere altri quattro anni da Commander-in-Chief.
La ricandidatura "nelle sue condizioni" è un atto di "profondo egoismo", afferma il board editoriale del Wall Street Journal, invitando lo staff di Biden a "mettere il Paese prima" di tutto:
"Se la realtà è che il boss è troppo anziano per un altro mandato e rifiuta di sentirselo dire, allora è una mossa onorevole dimettersi e smetterla di coprirlo".
Tornando ai - pessimi - sondaggi, Biden paga a caro prezzo la guerra a Gaza, che sta spaccando il partito democratico che chiede al presidente un cessate il fuoco - chiesto anche dal board editoriale del Los Angeles Times.
L'ex candidato alle primarie, il più a sinistra di tutti, Bernie Sanders ora senatore, dichiara:
"Anche se Israele ha il diritto di andare contro Hamas, il governo estremista di destra di Netanyahu non ha il diritto di dichiarare una guerra totale al popolo palestinese.
Gli aiuti siano condizionati a un cambio di posizioni militari e politiche del governo israeliano e all'impegno a trattative per una soluzione di due Stati".
Intanto Trump, nonostante i 91 capi di accusa nei suoi confronti, tira dritto per la sua strada e resta leader incontrastato fra i repubblicani.
Per le prossime presidenziali americane ci saranno ancora gli stessi due contendenti: di 4 anni (ancora) più anziani rispetto alla tornata elettorale precedente che aveva visto, tra mille polemiche e un assalto a Capitol Hill, la vittoria di Joe Biden.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10417101
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...
Si è svolta ieri, in un clima di grande serenità e di piena solidarietà, la riunione fra i capigruppo ed i responsabili politici di tutte le forze di maggioranza della Regione Campania. Nel corso dell'incontro è stata espressa fiducia in relazione alle decisioni della Corte Costituzionale, con la consapevolezza...
"Il direttore generale del "Ruggi" prenda atto dei fallimenti e si faccia da parte". A invocare le dimissioni del manager Vincenzo D'Amato è il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, alla luce degli ultimi fatti di cronaca riguardanti la sanità salernitana, e in particolare...
"De Luca, da uomo delle istituzioni, dovrebbe sapere che le leggi valgono per tutti". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando le dichiarazioni rese dal governatore della Campania dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge...
"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...