Tu sei qui: PoliticaUsa, 86% americani ritiene Biden troppo anziano per secondo mandato
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 11 febbraio 2024 18:47:49
Quando il 5 novembre prossimo, si terranno le elezioni presidenziali americane, Joe Biden e Donald Trump se fossero - ancora una volta - i due sparring partners dei democratici e dei repubblicani, avranno rispettivamente 82 e 78 anni.
Il dem li compirebbe - solo 15 giorni dopo, mentre il tycoon le spegnerà il prossimo 14 giugno.
Possibile che una superpotenza come gli Stati Uniti d'America non riesca a proporre presidenti più giovani?
La domanda l'ha posta anche un sondaggio realizzato da Abc-Ipsos che per Biden è una vera e propria doccia gelata: l'86% degli americani ritiene che il presidente americano sia troppo anziano per un secondo mandato alla presidenza.
C'è un'altra rilevazione del Financial Times che evidenzia come Donald Trump venga considerato più affidabile dell'attuale inquilino della Casa Bianca sull'economia: l'ex presidente ha ben 11 punti di vantaggio (42% contro il 31%) su Biden sul fronte economico.
Seppur promosso sull'economia, Trump non sfugge al giudizio degli elettori sulla sua età: il 62% reputa anche lui troppo anziano per la presidenza.
L'ultima rilevazione di Abc conferma un trend emerso già nei mesi scorsi e al quale il partito repubblicano e quello democratico non hanno voluto prestare attenzione.
Gli americani da un anno ribadiscono infatti di non volere una nuova sfida fra Biden e Trump: gli elettori vorrebbero un'alternativa e un cambio di passo che archivi la gerontocrazia della politica americana e lanci una nuova classe.
Nikki Haley, l'ex ambasciatrice all'Onu sta provando a 'cavalcare l'onda del malcontento' con la sua campagna elettorale: da mesi ripete che c'è bisogno di una svolta e di una nuova leadership politica:
"Joe Biden non sarà il candidato" dei democratici alla Casa Bianca, ha detto in una della sue ultime apparizioni in South Carolina, lo stato che voterà per le primarie alla fine di febbraio e in cui Haley si gioca tutto o quasi.
Jill Biden entra nella 'corrida' elettorale e difende il marito: la First Lady respinge gli attacchi e prova a controbattere:
"Joe ha 81 anni, è vero, ma alla sua età fa in un'ora quello che la maggior parte delle persone fa in una giornata. La sua età, insieme alla sua esperienza, sono un grande asset e lo dimostra ogni giorno".
FONTE FOTO: Commons Wikimedia (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10717104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...