Tu sei qui: PoliticaUltimo giorno di Reddito di Cittadinanza, Ricci: "Rischio bomba sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 28 luglio 2023 18:47:36
Oggi è l'ultimo giorno di Reddito di Cittadinanza: con un sms da parte dell'Inps rivolto ai beneficiari si chiude la 'travagliata' vicenda dello strumento voluto con forza dal Movimento 5 Stelle.
Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S è durissimo:
"Il messaggio con il quale l'Inps ha comunicato a 169 mila famiglie la sospensione del Reddito di Cittadinanza da agosto testimonia tutta la crudeltà del governo Meloni.
In un contesto economico e sociale estremamente difficile, l'esecutivo continua a fare cassa sulle persone più vulnerabili, mentre nel contempo elargisce vitalizi, favori a banche, squadre di calcio della serie A indebitate e grandi compagnie farmaceutiche, assicurative ed energetiche. Questa Destra non solo colpevolizza la povertà, ma offende a toglie la dignità a milioni di cittadini".
Sul tema è intervenuto nello specifico per il territorio di Napoli e della Campania, il Segretario generale della Cgil del territorio campano che ha dichiarato:
"Avevamo anticipato che la sospensione del reddito di cittadinanza ai nuclei senza componenti disabili, minori o over 65 avrebbe rappresentato per Napoli e la Campania una prima avvisaglia sulla tenuta sociale.
L'ultima rata del Reddito è stata quella del 27 luglio e oggi tra messaggi telefonici incomprensibili e aggressioni ai dipendenti dell'Inps il clima che si sta creando è preoccupante.
Cosa significa l'occupabilità per queste persone? Che con la sospensione del reddito si trova lavoro? Questo è il modello sociale che il governo Meloni mette in campo, fatto di propaganda e non soluzioni". Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, sulla sospensione del Reddito di cittadinanza che sta creando tensioni soprattutto a Napoli e provincia.
Siamo solo all'inizio di una bomba sociale a cui vanno date risposte e, tra agosto e settembre, sarà anche peggio.
Assicurare ai cittadini che saranno presi in carico dai servizi sociali - afferma Ricci - rischia solo di creare ulteriori disagi. Una città come la nostra non è preparata a una riforma basata sulla improvvisazione e lontana dai veri bisogni della gente".
Fonte foto: Il Vescovado.it e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102011107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...