Tu sei qui: PoliticaTorino, Calenda: "Siamo pronti ad accogliere delusi da risultati primarie Pd"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 27 febbraio 2023 20:44:55
Non si è ancora quasi insediata al Nazareno la nuova segretaria del Partito democratico, Elly Schlein che Carlo Calenda, leader di Azione risponde a Torino a qualche domanda 'maliziosa' sulla disponibilità da parte della sua forza politica di accogliere gli 'scontenti' tra i Dem dopo l'elezione alla guida del partito dell'ex vice presidente della regione Emilia Romagna.
"Siamo molto pronti ad accogliere gli elettori del Pd seppur io non abbia avuto contatti - ha chiarito Calenda- con personalità del Pd, che mi pare oggi abbiano tutte più o meno manifestato l'intenzione di rimanere dentro, cosa che io ovviamente rispetto".
E ha poi proseguito:
"Noi stiamo facendo un lavoro da molti mesi - ha aggiunto - sulla classe dirigente locale dell'area riformista del Partito democratico, e deve continuare.
Abbiamo un disperato bisogno di avere una forza non centrista, che è una cosa che non vuol dire niente, ma una forza che dice 'i termovalorizzatori servono o no?, i rigassificatori li dobbiamo avere o no?, C'è un'alternativa al reddito di cittadinanza sì o no?'. È sui temi - ha rimarcato - che si deve ritrovare l'elettorato riformista, liberare e popolare".
È poi lo stesso Calenda a sottolineare come non sarebbe neppure da escludere una possibile alleanza con lo stesso Pd:
"L'esito delle primarie non esclude l'alleanza con il Pd. Nella vita non si esclude niente, anche se è chiaro che siamo in posizioni molto diverse. Le prossime elezioni - ha sottolineato ancora Calenda- sono le Europee, e andremo separati.
Da qui alle elezioni europee per la politica è un secolo, e cambia tutto. Su temi specifici, per esempio il salario minimo che noi sosteniamo dalla campagna elettorale del 2018 - ha aggiunto - noi siamo prontissimi a collaborare. Sulla sanità che per noi è una priorità da prima del Covid, siamo disponibilissimi a collaborare. Ma sono singole cose, perché la linea della Schlein - ha ribadito - è molto diversa dalla nostra".
Le (grandi) manovre sono solo all'inizio.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pagina Facebook Elly Schlein
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10587104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...