Tu sei qui: PoliticaTitan, Barack Obama: "Media vergognosi"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 giugno 2023 21:22:58
di Norman di Lieto
Le polemiche sui 'due pesi e due misure' riservate dai media ai componenti del Titan e alle loro sorti, monitorate fino al tragico epilogo dell'implosione del sommergibile non sono piaciute a molti se, di contro, per i numerosi sbarchi che spesso sono sfociati in tragedie e vittime innocenti non si ha avuto la stessa visibilità.
E il pensiero corre subito alla tragedia al largo della Grecia che ha visto perdere la vita oltre 700 migranti, tra i quali decine di donne e bambini, morti annegati in mare aperto.
È l'ex presidente americano a tuonare con questo 'sbilanciamento' e lo fa direttamente da Atene nel corso di una conferenza stampa:
"Il fatto che ci sia più attenzione verso un sommergibile con a bordo cinque persone che partecipavano ad un tour del relitto del Titanic rispetto ad un barcone carico di migranti affondato in mare è marcio ed insostenibile".
Giornalisti, attivisti e ong, ma anche comuni cittadini sui social media, hanno espresso indignazione perché la più grande tragedia del mare nella storia della Grecia è stata completamente oscurata dai live blog sul Titan da parte di tutti i principali siti del mondo che hanno inviato centinaia di reporter sul posto.
Questa disparità anche nel finanziare le stesse ricerche dei 'dispersi' grida vendetta e le polemiche oltre che alla copertura mediatica disequilibrata sono state causate anche dalla differenza di risorse economico finanziarie messe in campo: se da una parte per salvare 5 milionari non si è badato a spese per i migranti tutta questa attenzione spasmodica nelle ricerche dei migranti non c'è stata.
Senza contare, come sostengono molti negli Usa, le operazioni di ricerca e soccorso della guardia costiera americana vengono pagate dai contribuenti americani.
Anche il governo del Pakistan è finito nella bufera per aver destinato milioni di dollari per ritrovare l'imprenditore Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, passeggeri del Titan, quando poi da anni lascia morire migliaia di migranti che fuggono all'estero nella speranza di una vita migliore e finiscono su un barcone, inghiottiti dal mare.
In vita 'A livella di Totò non esiste e lo dimostrano gli ultimi accadimenti di questi giorni: dove chi è più ricco merita di essere aiutato di più rispetto a chi non ha nulla se non la speranza di aggrapparsi ad un futuro migliore.
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10948105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...