Tu sei qui: PoliticaTaiwan dà il benvenuto a Nancy Pelosi. La Cina si infuria: "Grave violazione della nostra sovranità"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 2 agosto 2022 18:14:34
Domenica sera sul nostro portale avevamo annunciato la possibile visita a Taiwan di Nancy Pelosi ma non vi era traccia, in nessuna dichiarazione ufficiale, del suo arrivo. Erano solo "rumors".
Per poi divenire realtà, oggi.
"Speaker Pelosi, Benvenuta a Taiwan".
E' stato il Tapei 101, il grattacielo più alto dell'isola, ad illuminarsi a festa nell'orario previsto per l'arrivo di Nancy Pelosi, dove la scritta si alterna a quella: "Taiwan ama gli Usa".
La speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, è quindi atterrata all'aeroporto di Songshan a Taipei, capitale di Taiwan: è il rappresentante Usa di più alto livello a mettere piede sull'isola dal 1997.
La Cina ha rinnovato la propria "ferma opposizione" e la "ferma condanna" per la visita a Taiwan della presidente della Camera dei Rappresentanti Usa e ha presentato una forte protesta contro gli Stati Uniti. Lo riferisce un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri di Pechino.
Ma gli Usa tengono la 'barra dritta' nonostante l'irritazione della Cina, tanto che Pelosi scrive su Twitter:
"La visita della nostra delegazione a Taiwan onora l'incrollabile impegno dell'America nel sostenere la vivace democrazia taiwanese. Le nostre discussioni con la leadership di Taiwan riaffermano il nostro sostegno al nostro partner e promuovono i nostri interessi condivisi, incluso il progresso di una regione indo-pacifica libera e aperta. La nostra visita è una delle numerose delegazioni del Congresso a Taiwan e non contraddice in alcun modo la politica di lunga data degli Stati Uniti", ha aggiunto, ma non ci devono essere cambiamenti dello "status quo".
Pechino esterna - a stretto giro di posta - la propria irritazione in una nota diffusa dai media cinesi:
"La visita della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, a Taiwan e' una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina", questa la denuncia del ministero degli Esteri di Pechino subito dopo l'arrivo di Pelosi a Taipei.
Ma non è finita qui, anche il ministero della difesa cinese ha rilasciato dichiarazioni minacciose:
"L'esercito popolare di liberazione e' in stato di massima allerta e lancerà operazioni militari mirate per contrastare la visita della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi".
Mentre dall'altra parte Nancy Pelosi in un articolo sul Washington Post ha sentenziato:
"Dobbiamo stare al fianco di Taiwan che è un'isola di resilienza".
Intanto Pechino ribadisce quel che Xi Jinping disse a Biden nel loro ultimo incontro proprio sul tema politico legato a Taiwan: ''Queste mosse, come giocare con il fuoco, sono estremamente pericolose. Coloro che giocano con il fuoco andranno in rovina per questo". Insomma, prosegue la nota, "tutte le conseguenze derivanti" dalla visita di Pelosi "saranno a carico degli Stati Uniti e delle forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan".
Per Pechino la visita di Pelosi a Taipei avrà dunque ''un forte impatto sulle relazioni politiche tra Cina e Usa e viola gravemente la sovranità e l'integrità territoriale della Cina''. Inoltre ''minaccia gravemente la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e invia un segnale gravemente sbagliato alle forze separatiste per l''indipendenza di Taiwan'''.
Nel testo si legge inoltre che Taiwan è "parte integrante del territorio cinese e il governo della Repubblica popolare cinese è l'unico governo legittimo che rappresenta l'intera Cina".
Per questo, prosegue il ministero degli Esteri, ''la Cina adotterà inequivocabilmente tutte le misure necessarie per proteggere in modo risoluto la propria sovranità e integrità territoriale in risposta alla visita della speaker degli Stati Uniti''.
Quella che avevamo definito la nuova "guerra fredda del 2022" ha pericolosamente alzato la tensione su due giganti come Usa e Cina.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10895105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...