Tu sei qui: Politica"Su per Positano" contesta approssimazione Albo Pretorio: «Atti pubblicati in ritardo minano la trasparenza»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 18 gennaio 2021 12:13:27
«Qualche giorno fa è stata pubblicata sull'Albo Pretorio una delibera di giunta adottata il 7/11/2019. È passato più di un anno. Questa è una grave ed inaccettabile mancanza di trasparenza».
È così che il gruppo consiliare di minoranza di Positano commenta la pubblicazione del 12 gennaio scorso, riguardante la "Destinazione di specchi acquei liberi per ormeggio di unità per charter nautico. Atto di indirizzo".
«Tra le motivazioni che hanno contribuito alla nascita del progetto politico "Su Per Positano" rientra la volontà del gruppo di avvicinare nuovamente i cittadini alla vita politica del paese. Abbiamo, perciò, concentrato parte dei nostri sforzi sulla necessità di una maggiore trasparenza che l'amministrazione dovrebbe avere nei confronti dei suoi cittadini: più trasparenza significa più conoscenza e, di conseguenza, più partecipazione», scrive il consigliere d'opposizione Vito Mascolo.
Ma, aggiunge, «la famosa area "Amministrazione Trasparente" del sito del Comune di Positano è, per usare un eufemismo, carente. Molti dei documenti citati non sono presenti, alcuni sono aggiornati al 2017, altri al 2015. A ciò si aggiunge una gestione inappropriata dell'Albo Pretorio dove spesso vengono pubblicate delibere di Giunta o determine interne a distanza di mesi, a volte anni, dalla data di adozione».
«La legge prevede che siano pubblicate entro il venerdì di ogni settimana. Per farla breve, a Positano c'è un grado di approssimazione molto elevato che non è in alcun modo giustificabile e che deve essere risolto», dichiara Mascolo, nel ricordare che «la legge, ovviamente, prevede anche un meccanismo di sanzioni per le amministrazioni pubbliche inadempienti».
«Il nostro obiettivo non è quello di citare in giudizio i nostri amministratori o i dirigenti degli uffici pubblici che, siamo sicuri, non ottemperano ai loro obblighi solo per motivi di tempo (o almeno lo speriamo). È nostro intento, piuttosto, suscitare nei cittadini la consapevolezza di aver diritto a comprendere l'operare delle Pubbliche Amministrazioni attraverso la consultazione delle informazioni che la legge ritiene debbano essere di dominio pubblico e di facile consultazione», chiosa il consigliere di minoranza.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10796104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...