Tu sei qui: PoliticaSorrento. I Sindaci incontrano il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: «La penisola sorrentina e la costiera amalfitana vetrina dell'Italia nel mondo»
Inserito da (Admin), domenica 30 ottobre 2022 07:35:30
"Amministrate territori che sono la vetrina dell'Italia nel mondo: la penisola sorrentina e la costiera amalfitana. Luoghi incantevoli ma che vivono problemi enormi legati alle infrastrutture, all'accesso e alla mobilità. Senza dimenticare i rapporti con le Soprintendenze. Da parte del nuovo governo ci sarà tutta l'attenzione necessaria ad affrontare queste questioni. Sul fronte del Pnrr ci sono delle enormi opportunità per i vostri Comuni. Mi attiverò per inviare qui dei nostri esperti, per aiutarvi a coglierle".
Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenuto ieri mattina nella sala Torquato Tasso del Palazzo Municipale di Sorrento, in un incontro privato con i sindaci delle Città della penisola sorrentina e della costiera amalfitana ed i parlamentari Edmondo Cirielli, Antonio Iannone ed Annarita Patriarca.
"Una terra che il ministro Sangiuliano conosce bene, dove cultura e turismo sono il motore delle economie locali - ha sottolineato nel suo intervento di benvenuto, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Accogliamo quindi con soddisfazione la sua disponibilità ad ascoltare e a farsi portavoce della necessità di preservare questi luoghi, sottraendoli a quella che sta divenendo una vera e propria emergenza, legata all'overtourism. L'augurio è che quello di oggi sia solo l'inizio di un proficuo, intenso e duraturo dialogo".
Il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida ha affidato invece a Facebook le sue considerazioni in un post pubblicato ieri sera: «Un incontro importante quest'oggi a Sorrento con il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Insieme ai Sindaci e agli amministratori della penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana ho ringraziato il Ministro per la sua disponibilità e per aver scelto tra i primi impegni di incontrare le nostre comunità. Cultura, turismo, investimenti infrastrutturali, superamento dei vincoli imposti dal P.U.T., (già obsoleti dal giorno stesso della sua entrata in vigore), governo del rischio idrogeologico, sburocratizzazione e riordino dei rapporti con le soprintendenze, rappresentano elementi imprescindibili e necessari per la crescita e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori. Questo è solo l'inizio di una proficua collaborazione che traspare dalle parole del nostro Ministro, profondo conoscitore e amante della nostra terra.»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10326107
Procede la realizzazione della strada Villamena-Capoluogo a Minori con il completamento dei nuovi parapetti e dell'illuminazione pubblica. L'opera, sostenuta dalla Regione Campania, rappresenta un passo fondamentale per migliorare l'accesso ai fondi agricoli e garantire una maggiore sicurezza per il...
Firmato ieri al Viminale, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni ferroviarie...
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...