Tu sei qui: PoliticaSicurezza stradale, Vuolo (Lega): «Rinnovo patente non solo su base medica, ma anche teorica e pratica»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 aprile 2021 17:06:06
Se da un lato la sicurezza stradale nell'Unione europea è migliorata notevolmente negli ultimi decenni (e le strade dell'UE sono le più sicure del mondo), dall'altro il numero di morti e feriti è ancora troppo elevato.
È per questo che l'UE ha adottato l'approccio basato sull'obiettivo "zero vittime" e un sistema sicuro per evitare che sulle strade europee si verifichino incidenti mortali o gravi.
«Dal confronto con il territorio, con Anas e con le associazioni che promuovo la sicurezza e le buone pratiche stradali, sono emersi una serie di emendamenti presentati dalla Lega al dossier ‘Vision Zero' sulla sicurezza stradale in Europa. I dati parlano chiaro e le tappe verso l'obiettivo ‘Zero vittime' devono avere scadenze serrate».
A dirlo è Lucia Vuolo, europarlamentare della Lega, componente della commissione Trasporti, nonché relatrice ombra del dossier "EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 - Recommendations on next steps towards "Vision Zero".
«Impossibile restare indifferenti. Le strade vanno manutenute con solerzia, ecco perché su questo punto avevo già esplicitamente suggerito di prevedere la finanziabilità della manutenzione. Serve una ferrea regolamentazione europea - ha dichiarato - e una cooperazione nazionale sul piano formativo, repressivo e innovativo. Chiediamo che il rinnovo della patente di guida non avvenga solo su base medica, ma anche con formazione teorica e pratica; abbiamo proposto che le scuole insegnino attivamente la sicurezza stradale con il supporto di associazioni, fondazioni, Polizia stradale, autoscuole, e società specializzate; apprezzabile la volontà comune per strumenti innovativi per un corretto uso dei cellulari alla guida».
«L'uso di monopattini elettrici va incentivato, ma anche regolamentato e limitato ove non compatibile con la circolazione. Serve il rispetto delle regole anche da parte dei pedoni, unitamente a una sensibilità normativa affinché strade e marciapiedi siano accessibili a tutti. Auspico che tutte le forze politiche in Ue possano condividere le nostre proposte a tutela della sicurezza stradale, senza barriere ideologiche o partitiche, ma nell'interesse dei cittadini», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107612102
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...