Tu sei qui: PoliticaSentenza quote rosa, “Su per Positano”: «Una vittoria per tutte le donne, considerate dal Sindaco incapaci di amministrare»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 novembre 2021 12:22:08
«Noi donne di "Su per Positano" abbiamo avuto il coraggio di andare al TAR perché per noi la parità di genere è un valore irrinunciabile. Durante questo processo abbiamo letto cose ignobili sulle donne positanesi e queste cose ignobili, che sono agli atti, sono state scritte dal Comune di Positano, segnando così una pagina tristissima per la nostra storia democratica».
È così che la consigliera comunale di minoranza Elena Mascolo, che ha presentato i motivi aggiunti artefici della vittoria al TAR in merito al ricorso per il mancato rispetto delle quote rosa in giunta comunale, presenta alla cittadinanza la decisione del Collegio.
Ieri, 25 novembre, la sentenza ha dato ragione alle ricorrenti - Elena Mascolo, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Ines Contino, Lucia Ferrara, Mariavita Amendola, Margherita Mascolo, rappresentate e difese dall'avvocato Francesco Cinque - disponendo l'annullamento del decreto con il quale il sindaco di Positano Giuseppe Guida, poco più di un anno fa, aveva nominato la sua giunta.
La parità di genere, come imposta dalla Legge Delrio, per la quale nei comuni superiori a 3.000 abitanti la presenza femminile non può essere inferiore a due assessori donne, non è stata rispettata dal Sindaco.
«In un passaggio della difesa del Comune - spiega ancora la consigliera Mascolo - è stato detto che le donne positanesi non possono entrare in giunta nel numero di 2 imposto dalla legge in quanto il corpo elettorale è limitato e la carica di assessore è una carica che richiede un impegno che non è compatibile con quello delle donne e che soltanto gli uomini possono garantire. È un'enorme offesa per tutte le donne, compreso per l'unico rappresentante femminile messa in Giunta, che in quanto donna è associata a tutte le donne positanesi che per questa Amministrazione sono incapaci di amministrare».
La sentenza ha una rilevanza anche politica, perché con essa l'autorità giudiziaria conferma il principio per il quale tutte le delibere adottate in un anno di attività di questa giunta, sono ricollegate ad un organo composto illegittimamente.
«C'è voluta una lunga battaglia legale affinché le donne positanesi potessero ricevere degna tutela contro una visione maschilista della società civile, che non è compatibile con una realtà di rilievo internazionale come la nostra Positano. Le donne di Positano durante l'ultimo anno si sono viste negare dal sindaco Guida la possibilità di esprimere il ruolo che oggi la legge, con questa sentenza, finalmente riconosce. Dedichiamo questa vittoria a tutte le donne positanesi - chiosa Mascolo - che per intelligenza, onestà e capacità sono lontane anni luce dal duopolio De Lucia-Guida».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106816100
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...