Tu sei qui: PoliticaScuola, Valditara: "Aumentare stipendi docenti"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 maggio 2023 18:52:35
Il ministro dell'Istruzione prende spunto dalla notizia dei giorni scorsi secondo cui molti docenti che hanno vinto il concorso in Lombardia starebbero pensando di rientrare al Sud perché 1500 Euro di stipendio in una città come Milano non sarebbe sufficiente per vivere.ssi del suo dicastero.
"Quando leggo che ci sono 17mila insegnanti in fuga dalla Lombardia, sono dati che emergono con evidenza - ha aggiunto - ma i nostri del ministero sono ancora più drammatici. In alcune zone c'è una scopertura del 32% di docenti". E poi "mi arrivano dati di aggressioni a insegnanti a scuola, è impensabile che un docente venga preso a schiaffi e pugni". Anche sull'assicurazione "come è possibile che nessuno ci abbia pensato prima? - ha spiegato Valditara -. Tutta la pubblica amministrazione è assicurata, solo il personale della scuola no".
Più in generale "io credo sia fondamentale la cultura del lavoro - ha commentato -. Noi amiamo la nostra Costituzione e la rispettiamo. E l'articolo 4 dice che il diritto e il dovere di lavorare è da mettere al centro sin dalle elementari". La scuola "deve dare anche un'opportunità di affermazione professionale", perché sennò "non realizza a pieno i suoi obiettivi - ha concluso - per buona pace di chi ritiene, a sinistra, che non sia importante introdurre la cultura del lavoro a scuola. L'alternanza scuola-lavoro è fondamentale".
All'inizio dell'anno scolastico 2022-2023 le cattedre scoperte erano circa 170.000 a fronte degli 850.000 posti di insegnamento che ci sono in Italia, dunque quasi il 20%. Un numero altissimo che il ministero cercherà di arginare nominando da settembre 40-50mila docenti e indicendo a giugno un concorso per altri 33mila.
Critica Gianna Fracassi, segretaria della Flc Cgil:
"Il ministro giustamente pone il tema della valorizzazione degli stipendi dei docenti, ma nel documento di economia e finanza per il rinnovo dei contratti la cifra stanziata è zero. Valditara ha un'occasione per cambiare questo dato: se vuole farlo ci dica quante risorse metterà in bilancio per il rinnovo dei contratti visto che il triennio 2022-2024 scade a breve. Tra due giorni inoltre ci sarà un incontro tra i segretari di Cgil, Cisl e Uil con la premier e quella potrebbe essere un'occasione per capire cosa faranno per la scuola".
La sindacalista prosegue in merito alle politiche abitative caldeggiate dal ministro Valditara:
"In merito alle politiche abitative, siamo a favore di un piano ma ricordo che il governo ha tagliato i fondi l'affitto e la morosità incolpevole, quello cioè che sostiene le famiglie destinatarie di sfratto per morosità quando siano impossibilitate a provvedere al pagamento del canone di locazione s causa della perdita o di una consistente riduzione della capacità reddituale". La segretaria ricorda che 100mila delle 170mila cattedre scoperte sono quelle dei docenti di sostegno per alunni disabili: "il numero è alto perché non potranno mai essere coperte da persone di ruolo perché sono coperte da personale in deroga e non possono essere oggetto di immissione in ruolo".
Fonte foto: Foto disteveriot1daPixabay e pagina Facebook Giuseppe Valditara
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10229105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...