Tu sei qui: PoliticaScontro magistrati - governo, Lega si scaglia contro giudice Apostolico: "Si dimetta"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 12:08:45
Tre migranti tunisini escono fuori dal centro per il rimpatrio di Pozzallo su decisione del tribunale di Catania, che solleva dubbi nei confronti delle recenti misure del governo: quel giudice a firmare il provvedimento è Iolanda Apostolico.
Dopo la decisione sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni, hanno contestato il provvedimento adottato dall'Apostolico, ma c'è di più: Matteo Salvini divulga un video dove la stessa Apostolico manifestava nel 2018 e proprio a Catania a favore dello sbarco dei migranti della Diciotti.
Ora per quel video reso pubblico, Salvini è stato accusato dall'opposizione di dossieraggio e con la polizia di Stato che nega che quel video sia di sua proprietà.
Intanto il giudice Apostolico ha confermato che fosse proprio lei nel 2018 a Catania a manifestare per lo sbarco dei migranti dalla Diciotto.
Ora, la domanda ricorrente è stata un'altra in questi giorni: di chi è il video girato?
Ecco, la risposta è arrivata: è stato girato da un carabiniere con il suo cellulare e i Carabinieri hanno informato che è stato un loro militare a girare quel video.
Ora il militare rischia di finire iscritto nel registro degli indagati.
Tra i reati ipotizzabili: abuso d'ufficio e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio.
Il carabiniere, sembra fosse stato presente al molo in borghese.
Video girato con il cellulare senza alcuna finalità da quanto riferito dallo stesso carabiniere ai suoi superiori-
Video che non sarebbe mai stato allegato ad atti interni o a informative all'autorità giudiziaria e che, solo alcuni giorni fa, sarebbe stato condiviso con una ristretta cerchia di persone.
I superiori del militare hanno già informato l'autorità giudiziaria di Catania.
Si vedrà se i magistrati etnei si muoveranno.
Intanto è spuntato anche un secondo video di quella serata.
Girato questa volta da un operatore di LaPresse, mostra alcune persone, tra cui Iolanda Apostolico, che parlano con i poliziotti mentre altri manifestanti urlano.
Immagini che servono alla Lega per reiterare la richiesta di dimissioni della giudice.
Il video, tuona il Carroccio:
"È sconvolgente e spazza via le ridicole difese d'ufficio e i comici tentativi di spostare l'attenzione da un fatto evidente e gravissimo: un giudice in piazza contro le forze dell'ordine. Nelle nuove immagini, la dottoressa Apostolico non difende donne e uomini in divisa insultati, alza la voce e il braccio, tace davanti a grida e parole irriferibili. Ci chiediamo cosa debba succedere ancora affinché tutte le istituzioni, unanimemente e rapidamente, intervengano di fronte a questa pagina oscena della nostra democrazia. Dimissioni, immediate".
Giuseppe Conte invece chiede:
"Salvini chiarisca come e perché ha avuto quei filmati".
Ma ad incendiare ulteriormente gli animi è il ministro per la protezione civile ed ex presidente Regione Sicilia, che si scaglia sui magistrati che fanno politica:
"Tra i magistrati catanesi la giudice Apostolico non è la sola a fare politica, questo è un altro tema di cui ci occuperemo in altra sede".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10796107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...