Tu sei qui: PoliticaRiti della Settimana Santa a Procida, Saiello (M5S): "Valorizziamoli per favorire il turismo culturale sull’isola”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 30 novembre 2024 07:51:30
Ieri mattina, nella chiesa di San Tommaso d'Aquino a Procida, si è svolto il convegno "I riti della Settimana Santa a Procida. L'arte misteriale, un patrimonio immateriale culturale da valorizzare". All'evento, promosso dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e dall'assessore al Turismo del comune di Procida Leonardo Costagliola, hanno partecipato l'assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il delegato alla Cultura del comune di Procida Michele Assante del Leccese, il Priore della Congrega dei Turchini Matteo Germinario, il Priore dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento detta "dei Bianchi" Antonio Impagliazzo, associazioni e docenti.
"I riti della Settimana Santa che si svolgono a Procida sono lo specchio della nostra identità, della nostra capacità di tramandare un'eredità che parla di fede, arte e comunità. Al contempo, questi riti ci offrono una grande opportunità, quella di trasformare la tradizione in motore di sviluppo culturale e sociale. Nella scorsa legge di adeguamento normativo ho presentato un emendamento che intendeva assicurare la valorizzazione delle Celebrazioni delle strutture processionali che hanno trovato riconoscimento nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. Purtroppo quell'emendamento non fu approvato ma sono certo che con l'assessore Casucci troveremo una strada per sostenere la manifestazione. Promuovere il nostro patrimonio immateriale significa creare opportunità per artigiani, artisti, guide turistiche, ristoratori e operatori del settore alberghiero. Significa favorire il turismo culturale e combattere lo spopolamento che troppo spesso colpisce i piccoli centri e le isole. Il nostro obiettivo è quello di strutturare una proposta che possa essere presentata in Consiglio regionale per attrarre fondi, risorse e visibilità per l'intera comunità procidana". Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello a margine dell'evento.
"Oggi a Procida abbiamo discusso di una delle manifestazioni dell'arte misteriale più importanti della Regione Campania, della cultura come dimensione dell'accoglienza, della tradizione, dell'attrattività turistica. Ma anche e soprattutto della virtù pubblica che si sposa con la virtù sociale delle grandi tradizioni popolari. Vogliamo raccogliere la sfida di tanti ragazzi e tante associazioni che si impegnano quotidianamente per realizzare questo progetto e capire come possiamo sostenerlo". Nota l'assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.
"La giornata di oggi rientra nell'ambito della creazione di un percorso condiviso con la Regione Campania per inserire i riti della Settimana Santa nel cartellone regionale degli eventi, un tassello che contribuirebbe alla valorizzazione di un patrimonio immateriale della nostra isola. Continueremo a lavorare per garantire continuità e prospettive a un evento che merita visibilità a livello nazionale e internazionale". Così l'assessore al Turismo del comune di Procida Leonardo Costagliola.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10403106
"L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi ha raggiunto numeri da record, con oltre 80mila passeggeri nel solo mese di settembre e quasi 100mila tra settembre e ottobre. Questo straordinario traguardo conferma l'importanza strategica dello scalo per la Campania". Queste le parole di Michele Cammarano (M5S)....
"Due nuove bocciature di fine mandato per il governatore della Campania De Luca in materia di Sanità". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera. "La prima bocciatura arriva dall'Agenas (Agenzia nazionale...
"L'approvazione dell'ordine del giorno al Ddl Concorrenza presentato da Forza Italia è un passo in avanti importante per tutelare il servizio offerto dagli Ncc, la cui professionalità in particolare rischia di essere danneggiata dall'assenza di una disciplina chiara in materia di trasporto passeggeri...
"Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro 'Pino Daniele', avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato". Con queste parole, la premier Giorgia Meloni annuncia...
Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare "Su Per Positano" a proposito dei cantiere di Via Pasitea. "La sicurezza prima di tutto: segnalata la pericolosità del cantiere di Via Pasitea Abbiamo formalmente segnalato al Responsabile dei Lavori Pubblici la situazione di grave insicurezza del...