Tu sei qui: PoliticaRimini, Meloni al Congresso Cgil. FdI: "Evento storico"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 17 marzo 2023 19:26:15
di Norman di Lieto
No, non tutti erano d'accordo all'interno del pala Congressi di Rimini dove si sta svolgendo in questi giorni il congresso nazionale della Cgil e che ha visto oggi la partecipazione - storica - della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Non è storica in sé la presenza di un capo dell'Esecutivo ad un Congresso della Cgil, bensì la presenza di una leader politica di destra con le divergenze sui grandi temi in discussione che si sono viste tutte durante il discorso della presidente del Consiglio.
Sono trascorsi 27 anni e passati ben 15 governi dall'intervento di un premier all'assemblea della Cgil: l'ultimo è stato Romano Prodi nel 1996.
Tasse, salario minimo, Reddito di cittadinanza: distanza netta tra governo e sindacato sulle politiche per il lavoro.
Sul salario minimo Meloni ribadisce il suo no alla sua introduzione per legge, la soluzione piuttosto è quella di estendere i contratti collettivi e combattere i contratti pirata, contrastare il lavoro irregolare e andare avanti sul taglio del cuneo.
Sul reddito di cittadinanza, Landini aveva chiesto:
"Cosa hanno fatto di male i poveri a Meloni?", dal palco la premier risponde, ribadendo di ritenerla una misure "sbagliata" e assicurando di voler tutelare chi non può lavorare, ma per chi può "la soluzione è creare posti e inserirle in corsi di formazione anche retribuiti".
Perché, scandisce, "la povertà non si abolisce per decreto".
Meloni punge e sfida, ma tende anche la mano.
Lo fa ricordando Marco Biagi -il sindacalista bolognese ucciso per mano delle Br a pochi passi dal portone di casa-, condannando con forza l'assalto alla sede nazionale della Cgil di militanti di estrema destra, citando il segretario Landini e dicendosi più volte d'accordo con lui.
Quanto al focus del suo intervento, Meloni tocca tutti i temi più a cuore del sindacato. Senza fare sconti.
"I salari sono bloccati da 30 anni - ricorda - dato scioccante perché l'Italia ha salari più bassi di prima del '90 quando non c'erano ancora i telefonini. In Germania e Francia sono saliti anche del 30%. Significa che le soluzioni individuate sinora non sono andate bene e che bisogna immaginare una strada nuova che è quella di puntare tutto sulla crescita economica, perché sono le aziende a creare ricchezza; allo Stato tocca il dovere di crea le regole, la povertà non si abolisce con i decreti", dice ricordando il via libera al reddito di cittadinanza e l'esultanza dei grillini al balcone di Palazzo Chigi.
Invoca più volte il cambio di passo, un'inversione di rotta per un Paese troppo a lungo fermo. Con una accelerazione che, a suo dire, passa anche da un "riforma presidenzialista", una delle "più potenti misure di sviluppo che possiamo immaginare". Nonché da una politica che rimetta al centro la famiglia. "Stiamo affrontando la glaciazione demografica - rimarca - per affrontare questo problema, penso che la sfida sia quella di un piano economico e culturale, imponente, per rilanciare la centralità della famiglia". Partendo "dal sostegno al lavoro femminile, agli incentivi a chi assume donne e neo mamme, con strumenti di conciliazione casa-lavoro e una tassazione che torni a tenere conto alla composizione del nucleo familiare".
FONTE FOTO: Pagina facebook Cgil
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10816102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...