Tu sei qui: PoliticaRicorso Amalfi: mancano due schede alla prima sezione, rischio annullamento elezioni. Slitta udienza Tar
Inserito da (Maria Abate), martedì 4 maggio 2021 12:31:34
Era prevista per domani, 5 maggio, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, in merito al ricorso che Alfonso del Pizzo ha presentato dopo aver perso alle scorse elezioni per soli due voti contro Daniele Milano.
Ma è destinata a slittare: infatti, rivela Il Vescovado, gli avvocati della parte ricorrente, Giovanni Torre e Andrea Abbamonte, hanno presentato motivi aggiunti.
Lo scorso 26 aprile si sono concluse le operazioni di verifica del numero delle schede autenticate, di quelle votate e di quelle residue, nonché la corrispondenza tra il totale delle schede autenticate e il risultato della sommatoria delle schede votate e di quelle residue, da parte del viceprefetto aggiunto Antonella Giugliano.
Ebbene, il verificatore incaricato avrebbe appurato che non c'è corrispondenza tra il numero dei votanti registrato alla prima sezione e il numero delle schede votate. Dai registri dei votanti della prima sezione risultano 692 elettori che hanno espresso il proprio voto per le comunali, ma le schede contate sono 690. Ne mancano due.
Gli avvocati ricorrenti, poi, evidenziano che a esprimere il voto alla prima sezione ci siano stati anche elettori di altre sezioni per motivi di deambulazione, ma senza relativa attestazione medica.
Ultimo punto è che tra le dodici schede ritenute nulle ce n'era una contrassegnata dalla croce sul simbolo della lista "Amalfi Rinasce" di Del Pizzo e un nome incomprensibile nello spazio di preferenza nella lista di "Liberi". Secondo il regolamento, in presenza di un voto espresso sul simbolo di una lista e sul candidato al consigliere di un'altra lista, il voto va assegnato alla lista.
Nel caso in cui il Tar dovesse dare ragione ai ricorrenti, potrebbe essere deciso un annullamento parziale o totale delle elezioni del 21 e 22 settembre, con conseguente ritorno alle urne per tutti gli amalfitani o soltanto per la sola sezione numero uno.
Leggi anche:
Ricorso elettorale di Amalfi: riconteggio schede in Prefettura concluso, 5 maggio la sentenza
Amalfi spaccata a metà: Milano vince per due voti su Del Pizzo, si tenta il ricorso
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100610109
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...