Tu sei qui: Politica«Restituire progettualità e trasparenza all’azione amministrativa», questo l’obiettivo principale di “Su per Positano”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 agosto 2020 11:29:13
Chiedono più progettualità e trasparenza nell'azione amministrativa i giovani di "Sù Per Positano", la lista d'opposizione candidata alle prossime elezioni. «Questo principio dovrà entrare con forza nei processi amministrativi al fine di evitare inutili sprechi e avere una visione a lungo termine degli obiettivi da raggiungere», spiegano i candidati della lista di Gabriella Guida.
«Il progetto Sù Per Positano nasce dall'esigenza di scardinare le logiche che attualmente regolano i processi politici Positanesi», si legge nel programma elettorale.
Un programma che vede protagonisti i cittadini per i quali, affermano i candidati alla Giunta comunale della Città Verticale «valorizzeremo gli strumenti ed i metodi partecipativi nella gestione pubblica, proponendo a tutti una domanda: "Quale futuro per Positano?". L'obiettivo sarà di costruire risposte insieme».
Per portare a compimento questi obiettivi, i giovani di "Su per Positano" ritengono sia necessaria la «riprogrammazione del regolamento ufficio e servizi, con l'inserimento di nuove articolazioni quali la figura di un istruttore destinato al monitoraggio ed alla ricerca di bandi e finanziamenti regionali, nazionali ed europei».
Tra gli interventi di promozione turistica e sviluppo culturale, si propone la creazione di "Positano Fashion Experience", con una programmazione di eventi e mostre permanenti per la promozione della moda locale e della sua storia, ma anche l'istituzione di una "Positano Film Commission", nella prospettiva di offrire assistenza alle produzioni di opere audiovisive che tradizionalmente eleggono il nostro territorio come set ideale, e la fondazione di un "Premio Zeffirelli" da assegnare a esponenti della cultura cinematografica nell'ambito di una "Festival del Cinema del Mare". Nell'ottica di una migliore accoglienza turistica si propone la creazione di un'app Positano, ma anche la realizzazione di bagni pubblici nei punti sensibili del paese e delle frazioni.
Ma oltre ad un'attenzione per i visitatori, la lista "Su per Positano" si propone anche di migliorare la vivibilità di Positano con l'installazione di telecamere per il territorio e la riqualificazione delle aree abbandonate al degrado. Quanto all'urbanistica, si intende approvare un Piano Abbattimento Barriere Architettoniche ma anche un Piano Utilizzo Arenili e un Piano Urbanistico Comunale (PUC) «secondo modalità partecipate ed attraverso urbanisti esperti delle peculiarità del nostro territorio».
«In considerazione delle peculiarità del nostro territorio, per le quali esiste un distanziamento oggettivo con i presidi sanitari ASL di appartenenza intendiamo destinare uno sforzo incisivo a questo settore con l'attivazione di un'articolata convenzione con l'ASL per la dotazione di un ambulatorio medico sul territorio diretto ad estendere l'offerta di assistenza sanitaria», si legge poi nel programma.
Una piccola rivoluzione vorrebbe essere apportata anche nell'ambito dello sviluppo sostenibile, con l'incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti (anche con l'introduzione dei sacchetti codificati), l'installazione di una casa dell'acqua e la bonifica, manutenzione regolare e controllo degli alvei fluviali.
«Riserviamo attenzione particolare al mondo giovanile e dell'associazionismo in genere, vedendo in questa dimensione un investimento irrinunciabile per il futuro», affermano i candidati di "Su per Positano". Per questo, l'obiettivo è incentivare «l'aggregazione attraverso la creazione di nuovi spazi dove i giovani possano esprimersi, formarsi e fare comunità».
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN ALLEGATO E GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107011102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...