Tu sei qui: PoliticaRegno Unito, governo guidato da Liz Truss a rischio
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 15 ottobre 2022 19:15:55
Liz Truss è sempre più in bilico: la sua permanenza al 10 di Downing Street è sempre meno probabile.
Eppure la prima ministra inglese sembra fermamente decisa a resistere contro tutti i pronostici, seppur commissariata in tema di politica economica, dopo esser stata anche costretta a silurare nella giornata di ieri il cancelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng.
Il grande errore che sta portando il governo britannico a rischiare di cadere in tempi record è senza dubbio la "mini manovra di bilancio" d'esordio d'impronta (fin troppo) iper liberista e che era stata annunciata quasi in pompa magna il 23 settembre scorso proprio da Kwarteng che, in un certo senso, ha fatto da 'parafulmine'.
Quella manovra 'temeraria' ha portato poi come già scritto anche precedentemente sul nostro portale a costringere la stessa Truss ad un clamoroso dietrofront che non è piaciuto ai colleghi di partito che vorrebbero il ritorno - per certi versi clamoroso - di Boris Johnson.
Intanto il nuovo Cancelliere dello Scacchiere è Jermy Hunt che non ha esitato a denunciare "gli errori" di quella nefasta impostazione finanziaria, lasciando intendere come la strategia dei tagli fiscali in deficit - inseriti originariamente nella "mini manovra" per 45 miliardi di sterline pronta cassa (malgrado l'inflazione, la crisi energetica globale o l'ascesa dei tassi) in questa fase non andrà solo archiviata, ma addirittura completamente rovesciata.
"Ci sono stati errori, il primo ministro lo ha riconosciuto ed io sono qui anche per questo", ha affermato il neo cancelliere, già ministro della Sanità ai tempi di David Cameron, quindi agli Esteri con Theresa May e infine oppositore interno da posizioni più centriste del gabinetto Johnson. "Ci aspettano decisioni molto difficili", ha insistito, avvertendo che "tutti i dipartimenti governativi" dovranno fare i conti con riduzioni di spesa.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10325105
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...