Tu sei qui: PoliticaRegno Unito, Carlo III accoglie primo ministro Truss: "Sei ancora qui"?
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 13 ottobre 2022 20:38:33
Non è stato un passaggio di consegne senza traumi quello avvenuto tra Boris Johnson e Liz Truss - sia all'interno del partito conservatore britannico che al numero 10 di Downing Street - se anche Carlo III durante l'udienza del mercoledì all'arrivo della Truss a Buckingham Palace si è fatto scappare un laconico: "Oh dear, sei ancora qui?".
E' evidente come la prima ministra Truss non stia passando giorni sereni alla guida del governo soprattutto dopo la completa retromarcia sulla manovra fiscale che ha provocato il caos sui mercati finanziari.
C'è poi aria di grande tensione anche all'interno dello stesso partito che aveva visto la Truss avere la meglio sull'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak nel ballottaggio finale poco più di un mese fa (qui l'articolo di Positano Notizie).
Il gruppo parlamentare del suo partito, infatti, è già pronto a muoverle un processo sul suo operato giudicato disastroso: in primis, le viene contestata proprio la risoluta marcia indietro su quelle che erano le intenzioni ultra liberiste in materia fiscale mentre c'è chi pensa - addirittura - ad un ritorno clamoroso di Boris Johnson.
Ora però occorre frenare la corsa dei tassi d'interesse - su cui la Bank of England (BoE) si prepara a dover intervenire ancora vista la minaccia che incombe su milioni di persone fra titolari di mutui e fondi pensione.
Sollecitazioni a cui finora la premier prova a resistere mentre Kwasi Kwarteng, il Cancelliere dello Scacchiere, in missione negli Usa, viene accolto da un nuovo monito del Fondo Monetario Internazionale al fine di adottare "misure coerenti" di politica economica.
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10457108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...