Tu sei qui: PoliticaPositano, muffe sugli affreschi del MAR. Minoranza: «Chiederemo info su monitoraggio strutturale e microclimatico»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 20 agosto 2021 08:56:51
Durante il consiglio comunale di ieri mattina, a Positano, il Sindaco Giuseppe Guida ha risposto all'interrogazione della minoranza riguardante gli "interventi di restauro e conservazione dei dipinti della Villa Romana (MAR)" presentata durante l'ultimo consiglio.
In quella occasione, preoccupati per l'evidente stato di degrado delle pitture, i consiglieri avevano chiesto informazioni sulle cause che avessero determinato un tale danno e sugli interventi effettuati.
A tale interrogazione era stata data risposta parziale in aula nella seduta del 19 luglio scorso, durante la quale era stata dichiarata la presenza un attacco biologico in atto a danno della parete affrescata della sala triclinare. In risposta a tale evento, il 14 e 15 luglio, è stato effettuato un intervento di restauro che, come dichiarato in aula, ha arrestato il processo in atto.
Il Sindaco ha anche dichiarato che è stato previsto il potenziamento dell'impianto di climatizzazione, prevedendo l'installazione di una seconda unità, il cui guasto è stato probabilmente tra le cause che hanno determinato il verificarsi della presenza di muffe.
«Alla luce di quanto ascoltato, abbiamo ritenuto opportuno ricordare che il Comune di Positano e la Soprintendenza sono custodi di un bene di inestimabile valore. Le pitture conservate infatti al Mar rappresentano un esempio unico per qualità e stato di conservazione. La presenza di questo sito sul nostro territorio rappresenta un'opportunità unica per Positano di qualificarsi come un sito archeologico tra i più importanti a livello internazionale», hanno dichiarato Gabriella Guida, Elena Mascolo, Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo.
«Abbiamo quindi accolto con sollievo la notizia della buona riuscita dell'intervento di restauro, ma ci siamo anche chiesti se siano davvero state individuate le cause all'origine del problema e data opportuna risposta eliminando le criticità presenti. Data la risposta approssimativa abbiamo anticipato che faremo richiesta di ulteriori dati riguardanti il monitoraggio strutturale e microclimatico del complesso affidato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino al Comune di Positano», hanno chiosato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10519100
Il termovalorizzatore di Acerra è stato al centro di una recente visita istituzionale, che ha visto la partecipazione di importanti figure politiche. Tra questi, il deputato Piero De Luca, che ha sottolineato l'importanza di questa infrastruttura per la gestione dei rifiuti in Campania. "Ho visitato...
La Provincia di Salerno si appresta a vivere un momento cruciale nella sua storia politica. Tutto questo è dovuto alle dimissioni di Franco Alfieri e agli eventi che ne sono seguiti. Con il decreto n. 27 del 24 febbraio 2025, il vice presidente Giovanni Guzzo ha convocato i comizi elettorali per l'elezione...
Il Cilento rischia di essere esclusa dai flussi turistici internazionali a causa della mancanza di una strategia adeguata per promuovere le sue destinazioni meno note. Questa preoccupazione è stata espressa da Michele Cammarano (M5s), che "condivide le considerazioni di Fenailp Turismo sui flussi in...
Sanità, Vietri (FdI): "Anziana attende 5 ore l'ambulanza, ennesimo esempio del fallimento di De Luca" "E' sconcertante che un'anziana di 81 anni, rottasi accidentalmente il femore a seguito di un incidente domestico, sia stata costretta ad aspettare ben cinque ore prima di ricevere le cure necessarie...
Eleggere immediatamente il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Questa la decisione unanime assunta al termine di una riunione, convocata dal Segretario Provinciale Enzo Luciano, svoltasi stamani a via Manzo. All'incontro hanno preso parte i consiglieri provinciali del PD, di Campania Libera...