Tu sei qui: PoliticaPerse per due voti, accolto ricorso al Tar di Del Pizzo. Ci sarà il riconteggio delle schede elettorali
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 febbraio 2021 16:40:37
1708 a 1706: questi i numeri che decretarono, lo scorso settembre, la vittoria alle elezioni comunali del Sindaco di Amalfi Daniele Milano.
Ebbene, il ricorso al tar presentato dall'ex sindaco Alfonso Del Pizzo, candidato sindaco della lista sconfitta "Amalfi Rinasce", è stato accolto.
Del Pizzo, rappresentato e difeso dagli avvocati Andrea Abbamonte e Giovanni Torre, aveva chiesto l'annullamento «del verbale di proclamazione degli eletti - a cura della Adunanza dei Presidenti - alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali del Comune di Amalfi, del 22/09/2020, nella parte in cui elegge candidato a Sindaco il dott. Daniele Milano, e Consiglieri Comunali i candidati della lista n. 2 denominata "Liberi"», e «di tutte le presupposte relative operazioni elettorali, svoltesi il 20 e 21/09/2020, [...] nella parte in cui sono attribuiti illegittimamente i voti alla lista n. 2».
Tre, infatti, sarebbero le incongruenze: la mancanza di una scheda alla sezione numero uno; la mancanza, su un verbale, dell'indicazione della somma complessiva delle schede utilizzate nelle sezioni numero 5 e 6; e la contestazione di dodici schede dichiarate nulle a presunto danno della lista "Amalfi Rinasce".
Ieri, presso il Tribunale Amministrativo per la Campania, sezione staccata di Salerno, si è svolta l'udienza, al termine della quale il presidente Leonardo Pasanisi ha concesso l'istruttoria, ritenendo necessario disporre verifica «del numero delle schede autenticate, di quelle votate e di quelle residue, nonché la corrispondenza tra il totale delle schede autenticate e il risultato della sommatoria delle schede votate e di quelle residue».
Per far ciò, la Prefettura indicherà un verificatore che dovrà, in trenta giorni, «redigere apposito verbale delle operazioni effettuate, descrivendo lo stato dei plichi e l'esito dei conteggi effettuati, nonché depositare la relazione conclusiva entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione in via amministrativa».
Il TAR ha fissato per il prosieguo l'udienza pubblica del 5 maggio 2021.
Se il verificatore appurerà le incongruenze contro cui è stato fatto ricorso, Del Pizzo chiede che sia attuata «la proclamazione del ricorrente a Sindaco e la relativa redistribuzione e proclamazione dei Consiglieri tra le liste, e comunque per ogni altra conseguente statuizione di Legge».
Leggi anche:
Amalfi spaccata a metà: Milano vince per due voti su Del Pizzo, si tenta il ricorso
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10239108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...