Tu sei qui: PoliticaParigi, Stati Uniti rientrano nell'Unesco
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 giugno 2023 19:37:35
Gli Stati Uniti rientrano - a sorpresa - nell'Unesco mettendo fine ad una 'battaglia' già iniziata nel 2011, quando il maggior contributore dell'organizzazione smise di elargire fondi in polemica con l'ingresso della Palestina, esasperata poi nel 2018 da Donald Trump che decise l'uscita di Washington dall'agenzia dell'Onu.
Il ritorno a Parigi è stato fortemente voluto dal presidente Joe Biden sin dall'inizio del suo mandato soprattutto per evitare che la Cina, in assenza del contraltare americano, possa dilagare in settori delicati come la regolamentazione delle nuove tecnologie, fra tutte quelle relative all'intelligenza artificiale.
Gli Stati Uniti hanno anche comunicato che pagheranno i contributi arretrati per un totale di oltre 600 milioni di dollari.
Fino al 2011 gli Usa contribuivano al 22% del budget dell'Unesco, ovvero circa 75 milioni di dollari.
In realtà, il motivo principale del ritorno degli Stati Uniti nell'agenzia dell'Onu lo ha spiegato il segretario di Stato Antony Blinken lo scorso marzo sottolineando che l'assenza Usa stava lasciando campo libero alla Cina su questioni delicate come l'intelligenza artificiale:
"Credo fermamente che dovremmo tornare all'Unesco, non come un regalo all'agenzia ma perché le cose che stanno accadendo lì contano davvero", aveva dichiarato Blinken durante un'audizione alla commissione del Senato presentando la legge sul budget. "A Parigi si lavora su regole, norme e standard per l'intelligenza artificiale. Dobbiamo esserci", aveva detto il segretario di Stato.
Pechino da parte sua ha fatto sapere che non si opporrà al ritorno degli Stati Uniti:
"L'Unesco ha bisogno che tutti i suoi Stati membri uniscano le loro forze per adempiere alle sue missioni", ha dichiarato l'ambasciatore presso l'Agenzia a Parigi Yang Jin.
"Siamo pronti a lavorare con tutti gli Stati membri, compresi gli Stati Uniti", ha sottolineato, rimarcando che il ritiro di Washington ha avuto un "impatto negativo" sull'organizzazione.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPete LinforthdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10137102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...