Tu sei qui: PoliticaParigi, la visita di Carlo III e il suo discorso storico al Senato francese: "Insieme salveremo il pianeta"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 21 settembre 2023 20:37:41
L'asse Londra-Parigi con una visita dei reali inglesi, Carlo III e Camilla.
Una visita ufficiale di 3 giorni con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit.
Nella giornata di ieri anche la 'gaffe' fuori protocollo della first lady, Brigitte Macron alla regina Camilla con i social letteralmente impazziti perché in base alle regole di comportamento con i reali, non viene ammesso.
Dopo aver percorso trionfalmente gli Champs-Elysées salutando la folla mentre nel cielo della capitale sfrecciavano i jet bianco rosso e blu - colori comuni ai due Paesi - della Patrouille de France e dei Red Arrows, la squadra acrobatica della Royal Air Force.
Poi, in serata, l'attesa cena di gala nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles.
Nel marzo scorso, la visita oltremanica di Carlo e Camilla venne annullata all'ultimo minuto, a causa delle proteste a ripetizione contro la riforma delle pensioni Macron.
Sei mesi dopo, la situazione sembra più tranquilla e l'Eliseo spera che questa visita possa contribuire a rinsaldare i rapporti con Londra.
L'alleanza tra Gran Bretagna e Francia porterà anche ad una battaglia comune per il clima e, in campo diplomatico, ad una "determinazione indistruttibile" nel far "trionfare" l'Ucraina: Carlo III, primo re britannico a parlare nell'emiciclo del Senato francese - sua madre Elisabetta II si rivolse ai gruppi parlamentari ma nelle sale dell'edificio - esalta il legame storico fra i due Paesi e invoca una riedizione della storica 'entente cordiale' di inizio Novecento. Ma stavolta per salvare il Pianeta.
Al secondo giorno della sua visita in Francia, il sovrano ha incassato l'ovazione dei senatori ed ha ripreso il tema dominante del suo saluto: il legame fra Londra e Parigi e le sue "potenzialità senza limiti".
Un'ovazione lunga oltre un minuto ha salutato il discorso del re, che dopo una visita al mercato dei fiori nel centro di Parigi, ha raggiunto, con Camilla, la coppia Macron sulla spianata davanti alla cattedrale di Notre-Dame, dove è in corso la ristrutturazione dopo l'incendio del 2019.
Domani, chiusura della visita con trasferta a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, storicamente abitata da molti residenti britannici in Francia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10808100
A partire dal 1° gennaio 2025, le tariffe sulle autostrade italiane rimarranno invariate per tutte le 22 Società Concessionarie Autostradali coinvolte nell'aggiornamento dei Piani Economico-Finanziari. La decisione, presa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero...
Un episodio sconcertante getta ombre sul funzionamento della sanità pubblica a Salerno, dove la gestione del reparto di Radiologia dell'ospedale Ruggi ha sollevato un coro di indignazione. Gigi Vicinanza, esponente della segreteria nazionale della Cisal Metalmeccanici, ha denunciato con forza quanto...
Massa Lubrense. Il prossimo 3 gennaio, una sfilata di Ncc (Noleggio con Conducente) partirà da Massa Lubrense alle ore 9:00 per giungere a Ravello intorno a mezzogiorno, attraversando alcuni dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana. Questa manifestazione è una protesta contro i decreti Salvini, normative...
Nel suo discorso di fine anno, il Presidente Mattarella ha toccato temi di grande rilievo non solo a livello globale. Con la profondità e la sensibilità che lo contraddistinguono, ha parlato delle difficoltà causate dalle crescenti disuguaglianze e dalla crisi climatica, temi vicini anche ai nostri cuori...
"Un altro passo importante è stato fatto sulla legalità, sulla trasparenza e sulla giustizia." dichiara il Ministro del Turismo Daniela Santanchè nel suo videomessaggio pubblicato sui canali social del Ministero. "Abbiamo incardinato il provvedimento sulle recensioni false nell'ultimo Consiglio dei Ministri:...