Tu sei qui: PoliticaMigranti, riunione straordinaria a Bruxelles il 25 novembre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 17 novembre 2022 21:04:44
Il tema migranti chiede una politica europea e coordinata dopo i vari 'incidenti' diplomatici tra Roma e Parigi che hanno surriscaldato il clima: il piano sembra in arrivo e la riunione strategica pianificata da Bruxelles per il prossimo 25 novembre sembra lì a dimostrarlo.
L'obiettivo è quello di trovare un'intesa politica al più presto tra le parti e che ci si arrivi prima di Natale è un auspicio che accomuna le parti pur nelle reciproche e differenti posizioni iniziali, un punto d'incontro va trovato.
Sul tavolo ci saranno senz'altro i ricollocamenti e i salvataggi in mare.
Il piano dell'Ue - che non sarà obbligatorio e non sostituirà alcun regolamento in vigore attualmente - salvo colpi di scena ruoterà attorno al meccanismo volontario legato alla ricollocazione dei migranti e, spiegano fonti europee, attorno "ad una gestione trasparente e regolamentata dei salvataggi in mare".
Punto quest'ultimo che, per il governo, corrisponde sostanzialmente alla questione delle navi Ong.
Secondo il governo italiano gli arrivi via mare non possono essere numericamente confrontati rispetto a quelli via terra.
Il loro peso, giocoforza, è maggiore perché in ogni caso entrano nel Paese di primo approdo.
Da qui la necessità, espressa da Italia, Grecia, Cipro e Malta, che gli accordi di solidarietà sottoscritti lo scorso giugno da 23 Paesi Ue e dell'Area Schengen siano effettivamente attuati.
Bruxelles è pronta ad ascoltare.
Fonte foto: Foto diNakNakNakdaPixabay e Foto diPexelsdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10884107
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...