Tu sei qui: PoliticaMigranti, polemiche per le dichiarazioni di Piantedosi. Osservatore Romano: "La marcia indietro dei diritti umani"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 28 febbraio 2023 20:31:31
di Norman di Lieto
Dichiarazioni irricevibili quelle del ministro dell'Interno Piantedosi dopo la tragedia avvenuta all'alba di domenica mattina a pochi metri dalla riva in Calabria nei pressi di Crotone che ha portato alla morte di 63 persone.
Mentre si cerca di capire perché l'imbarcazione non abbia lanciato SOS e quali siano le colpe da parte di chi sarebbe dovuto intervenire tengono banco (ancora una volta, verrebbe da dire) le dichiarazioni del ministro Piantedosi che aveva dichiarato poche ore dopo la tragedia:
"La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo le vita dei propri figli".
Una dichiarazione rispedita al mittente con un editoriale del quotidiano della Santa Sede, l'Osservatore Romano che ha titolato il proprio editoriale in modo inequivocabile: "La marcia indietro dei diritti umani" e ancora 'Chi lascia il proprio Paese lo fa perché non ha alternative, perché la sua stessa vita è a rischio'.
L'Osservatore Romano mette dunque in evidenza "l'indifferenza nei confronti dei diritti dei migranti che cercano un mondo migliore e trovano, invece, la morte in mare. Nel loro caso, come ripetuto spesso da Papa Francesco - ricorda il quotidiano vaticano -, ad essere violato è anche il 'diritto a non dover migrare', ossia ad avere in patria condizioni di pace e sicurezza sociale ed economica, troppe volte messe a rischio da guerre, conflitti e conseguenze del cambiamento climatico".
Per il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, "la questione dei migranti e dei rifugiati va affrontata con responsabilità e umanità".
Non è solo la Chiesa a far sentire la propria voce ma insorge anche l'opposizione:
Pd, Movimento Cinquestelle e Terzo Polo chiedono al governo una ricostruzione accurata dei fatti.
"Il punto - ha detto il senatore del Pd Andrea Giorgis - è che cosa ha fatto il governo tra le ore 22.30 e 4.10?". Occorre sapere, ha chiesto la capogruppo M5s Barbara Floridia "cosa si poteva fare e non si è fatto, anche per migliorare in futuro le azioni di salvataggio".
Davanti a Palazzo Chigi deputati e alcuni militanti dei Verdi con le mani tinte di rosso sangue hanno tenuto un flash mob, mostrando le foto dei cadaveri coperti dai teli bianchi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10127102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...