Tu sei qui: PoliticaMidterm 2022, Biden: "Chi mi dà del socialista è un idiota"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 5 novembre 2022 22:22:50
Nell'elezione americana del 'Midterm' del 2022 il tema chiave è l'inflazione: il voto dell'8 novembre è vicino.
Il Covid sembra alle spalle negli Usa e le preoccupazioni degli americani sono altre: la galoppata dei prezzi, l'aumento dei mutui per la casa, la criminalità e l'immigrazione (tema su cui Trump ha infiammato la folla durante il suo discorso in Pennsylvania).
Ma lo spauracchio che fa paura all'America è quello rappresentato dall'inflazione con il rialzo dei tassi deciso dalla Federal Reserva.
Al momento del voto, i prezzi corrono e l'impatto per gli americani è nella spesa di ogni giorno: qualsiasi bene primario, il carrello della spesa americana, fa salire il conto della carta di credito, l'inflazione galoppa.
Bastano un paio di numeri per capire come il voto del Midterm sia un appuntamento decisivo per l'amministrazione Biden se è vero che lo stesso Presidente ha dichiarato:
"Sono convinto che i Dem possano ancora vincere le elezioni di Midterm della prossima settimana".
Nel suo discorso pre-elettorale della notte scorsa a Chicago, il presidente ha detto di non credere all'idea che i democratici siano nei guai: "Penso davvero che vinceremo", ha affermato. Ma, ha aggiunto, "se perdiamo la Camera e il Senato, saranno due anni terribili".
I sondaggi se da una parte spaventano i democratici, dall'altra entusiasmano i repubblicani.
Il presidente americano, poi appare nervoso e non sembra incassare bene le critiche che gli vengono mosse:
"Mi fanno ridere quei cartelli che mi chiamano socialista, ma per piacere, che idioti".
Così Joe Biden ha risposto ai manifestanti che lo hanno accolto a Chicago per un evento elettorale a favore dei candidati democratici.
Poi ha proseguito su Twitter con un post:
"Non mi scuserò mai per aver aiutato le famiglie lavoratrici e della classe media a riprendersi dalla crisi economica creata da una pandemia. Non voglio sentirlo dai funzionari repubblicani che siedono al Congresso e hanno avuto il condono dei prestiti per la pandemia".
Nell'ultimo weekend prima delle Midterm, Joe Biden, Barack Obama e Donald Trump si ritrovano tutti in Pennsylvania per tirare la volata ai rispettivi partiti in uno degli stati cruciali di queste elezioni, dove i democratici rischiano di giocarsi il controllo del Senato nonostante l'ottimismo ostentato dal presidente Biden.
Staremo a vedere.
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10094101
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...