Tu sei qui: PoliticaMeeting di Rimini, i leader politici discutono di un tetto europeo al prezzo del gas
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 agosto 2022 19:03:04
Da sempre il palcoscenico del Meeting di Comunione e Liberazione che si tiene a Rimini ospita personalità politiche - e non solo - per dialogare e discutere sui temi di stretta attualità: nella giornata odierna diversi leader politici tra i tanti argomenti su cui si sono confrontati, hanno discusso anche di quella che è una delle preoccupazioni maggiori dei cittadini italiani ed europei, rappresentato dal prezzo del gas in aumento.
Secondo Luigi Di Maio presidente degli Esteri del dimissionario governo Draghi:
"Oggi ci sono questioni inedite come il prezzo dell'energia, con le bollette che non sono sostenibili. Non possiamo aspettare il nuovo governo per risolvere questo problema: tra settembre e ottobre dobbiamo vincere in Ue la battaglia sul prezzo massimo al tetto del gas. Abbiamo fatto accordi per ridurre la dipendenza dal gas russo dal 40% a 15%. Ma oggi il prezzo è di 300 euro a megawattora, prima della crisi era 40. Vuol dire che si sta speculando, in una borsa ad Amsterdam si gioca sulla vita delle persone. Io credo che si possa essere insieme in questa battaglia".
Enrico Letta, segretario del Pd torna a sollecitare un intervento italiano sul tetto del prezzo del gas, da determinare in sede interna per almeno 12 mesi, in parallelo con l'azione portata avanti dal nostro Paese in sede Ue. Una ricetta che Meloni contesta:
"Sono favorevolissima al price cap a livello europeo, attenzione a fissarlo in Italia, perché le società che gestiscono l'energia in Italia "sono quotate in borsa e non nazionalizzate, quindi che facciamo mettiamo noi i soldi poi per far comprare a cento l'energia ai paesi Ue con cui siamo interconnessi?".
Ha poi preso la parola Maurizio Lupi leader di Noi Moderati affermando:
"Quella dell'energia è un'emergenza più grave del covid, a settembre rischiano di non riaprire tantissime imprese. Serve il tetto, serve il medio e lungo termine, ma serve immediatamente un provvedimento straordinario e speciale, e Draghi lo può fare con il contributo di tutti i partiti, per far vivere e sopravvivere le piccole e medie imprese".
Domani al meeting è atteso Mario Draghi.
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10784105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...