Tu sei qui: PoliticaMeeting di Cl, Draghi: "L'Italia ce la farà. Qualunque sarà l'esito del voto"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 agosto 2022 20:11:38
Oggi al Meeting di Cl di Rimini è stato il giorno di Mario Draghi: l'ex premier, insieme a Giorgia Meloni (presente ieri con altri leader politici), sono stati i più applauditi dalla platea.
C'è chi ha ironizzato - non a torto - che la platea abbia applaudito con grande trasporto sia il capo del governo uscente e, allo stesso tempo, l'unica leader politica che con il suo partito è stata all'opposizione per tutto il periodo in cui il governo Draghi ha guidato il Paese.
"L'Italia ce la farà. Qualunque sarà l'esito del voto. A patto di non isolarsi, di non cedere, pure in un momento "molto complesso", a "protezionismi e isolazionismi" che non fanno "l'interesse" del Paese". Così l'ex governatore della Bce al Meeting di Cl a due anni da sua ultima apparizione alla kermesse.
Poi su quale sarà il "colore" del prossimo esecutivo, il messaggio di "fiducia" che porta alla platea di Rimini è ottimistico: "Gli italiani hanno già dimostrato di avere coraggio e che l'Italia è un grande Paese che ha tutto quello che serve per superare le difficoltà. E lo farà anche questa volta, anche di fronte a questo passaggio storico drammatico tra la guerra in Ucraina, la crisi energetica e corsa dell'inflazione che oramai pesa in modo molto gravoso".
"Con le urne gli italiani sceglieranno il nuovo Parlamento e anche il programma del futuro esecutivo, cui il suo governo consegna un metodo, più che un'agenda".
Quindi è lo stesso Draghi ad ammettere che non esiste un'agenda Draghi, ma un metodo.
Poi ha proseguito: "Coesione, indipendenza di giudizio, credibilità sono gli ingredienti che hanno guidato la sua azione nell'anno e mezzo a Palazzo Chigi e che ha riportato l'Italia a essere autorevole, unica via per avere rispetto. E il dialogo tra forze politiche continua a essere necessario e si dovrà ritrovare la coesione - sottolinea ancora il premier - nel sentire comune da parte di tutti i protagonisti il senso di appartenenza alla repubblica e agli ideali della Ue".
Draghi invita poi a chi gli succederà a rimanere nel solco dello "spirito repubblicano" che ha caratterizzato il suo governo e a mantenere "la credibilità interna" che deve "andare di pari passo con quella internazionale".
Lo scopriremo dal 26 settembre se i consigli di Draghi verranno recapitati e recepiti dai futuri destinatari ed inquilini di Palazzo Chigi o se verranno, tranquillamente, respinti al mittente.
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10624106
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...