Tu sei qui: PoliticaMediazione Wagner, Lukashenko diventa l'eroe che non ti aspetti
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 giugno 2023 14:41:53
di Norman di Lieto
Ieri è stata una giornata a dir poco 'gattopardiana' con la brigata Wagner pronta a marciare su Mosca salvo poi fare dietrofront e tornare alle proprie basi militari quando erano soli a 200 km da Mosca.
Se Putin aveva minacciato il suo ex figliol prodigo Prigozhin dopo averlo accusato di tradimento, a prendere in mano la situazione è stato il presidente bielorusso, Lukashenko chiamato in aiuto dallo stesso Putin che gli aveva dato anche il via libera per tentare di trovare un accordo con il capo della brigata mercenaria che si era rivoltata contro il proprio 'datore di lavoro'.
Questa incredibile giornata s'è chiusa con Putin che ha ringraziato Lukashenko per la mediazione e "per il lavoro svolto": così l'immagine del presidente bielorusso raggiunge vette insperate, soprattutto rispetto alle relazioni tra Minsk e Mosca.
L'Istituto per lo studio della guerra (Isw), ha tracciato diverse interpretazioni dei fatti di ieri e delle conseguenze della rivolta Wagner poi rientrata con i successivi sviluppi su cui spicca il ruolo del presidente bielorusso Lukashenko.
Sempre secondo l'Isw, non è quindi escluso che Lukashenko possa cercare di utilizzare il suo ruolo di mediatore per ottenere una posizione di vantaggio da cui portare avanti i suoi obiettivi, come ritardare la formalizzazione l'Unione Russia-Bielorussia o impedire a Putin di utilizzare le forze bielorusse in Ucraina.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104310106
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...